Cattivi odori nell’armadio, come eliminare la puzza di chiuso: ne basta una manciata

Elimina i cattivi odori dal tuo armadio seguendo questo metodo: ogni volta che lo aprirai si sprigionerà un odore buonissimo. Ecco cosa fare.

Cattivi odori armadio
Cattivi odori armadio – Imilanesi.it

Aprire le ante dell’armadio e sentire un buon odore che ci pervade è tra le sensazioni migliori in assoluto. Dà una bella sensazione di pulito e freschezza. A volte, però, accade il contrario. Apriamo il nostro armadio e percepiamo un odore sgradevole. Non riusciamo a capire il motivo dato che al suo interno riponiamo indumenti appena lavati. Il motivo infatti non risiede nel lavaggio di per sé, anche perché al supermercato ci soffermiamo sempre a scegliere detersivi e ammorbidenti profumatissimi.

Il problema risiede nel dopo-lavaggio, la fase di asciugatura. Se per fretta raccogliamo i panni stesi ancor prima della totale asciugatura, i vestiti rimarranno umidi. I panni umidi e poi rinchiusi nell’armadio inizieranno ad emanare un odore sgradevole e stagnante, quasi come quello della muffa. Lo stesso problema si presenta se teniamo sempre sigillati i cassetti senza far mai circolare un po’ di aria: il risultato è l’odore di “chiuso”. La soluzione che vale per i seguenti problemi è una sola: i profumatori per armadi o cassetti.

Non c’è assolutamente bisogno di correre a comprarli o a cercarli sul web, possiamo crearli noi stessi in casa in semplicissime e rapide mosse, ecco come.

Profumatori fai-da-te per l’armadio e i cassetti

Creare in casa dei profumatori non è mai stato così facile: c’è un modo semplicissimo per crearli direttamente a casa senza spendere troppi soldi. Innanzitutto dovete individuare qual è l’odore che vorreste percepire ogni qual volta aprirete il vostro armadio o cassetto. Le scelte sono tante, vi diamo qualche spunto. Uno dei profumi migliori se pensiamo ai vestiti è quello della lavanda: non a caso si tratta dell’ingrediente forse più presente nei i detersivi che troviamo al supermercato. Si tratta di un fiore facilmente reperibile, e oltre ad emanare un odore super gradevole allontanerà anche le tarme. Basterà far essiccare i rametti di lavanda e inserirli all’interno di sacchetti di cotone. I sacchetti potete riporli dove più preferite, l’odore si potrà percepire a prescindere dalla sua posizione nell’armadio o nei cassetti.

Se la lavanda non vi piace o volete provare qualche profumo più ricercato e meno comune, potete pensare alle spezie. Alcune spezie sono estremamente profumate, basta pensare al rosmarino e al suo forte profumo. Rosmarino, anice stellato, chiodi di garofano, tutte valide scelte per conferire un buon odore ai vostri armadi e cassetti. Il procedimento è uguale a quello della lavanda: inserite in un sacchetto di cotone la spezia scelta e posizionatelo dove preferite.

Lavanda
Lavanda – Imilanesi.nanopress.it

Esiste anche un metodo molto vecchio che risale ai tempi delle nostre nonne: il sapone di Marsiglia. Bisogna munirsi di una saponetta e lasciarla all’interno del cartone nel quale viene venduta: aprite solo una delle due estremità. In alternativa tagliuzzate la saponetta creando delle piccole scaglie da inserire nel vostro sacchetto. C’è un metodo ancora più valido, quello delle bustine di the. Ecco come adoperarle.

Non buttare le bustine di the

Le bustine di the usate possono diventare ottimi profumatori. Dopo aver bevuto la vostra tazza di the, non buttate il filtro. Lasciatelo asciugare ed essiccare per bene. Una volta essiccato si potrà cospargere con qualche goccia di profumatissimo olio essenziale. Ci sono numerosi tipi di oli essenziali, quasi tutti con odori deliziosi: basterà scegliere il vostro preferito. Dopodiché posizionate i filtri imbevuti con qualche goccia di olio essenziale a piacimento nell’armadio e nei cassetti. L’odore sarà molto duraturo e costante, e riuscirete a percepirlo anche sui vostri vestiti. 

bustine di te
bustine di te-Imilanesi.nanopress.it

Con questi metodi restituirete un buon odore a tutti i vostri indumenti e non solo: anche la vostra stanza da letto sarà piacevolmente profumata. 

Impostazioni privacy