Risparmiare denaro sul riscaldamento è diventata una necessità con tutti i rincari che le famiglie devono fronteggiare. Vediamo 7 trucchi per ridurre i consumi.
I trucchi per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento sono sempre importanti e sarebbe bene farne tesoro, all’insegna non solo del risparmio ma anche della sostenibilità.
Riscaldamento: perché risparmiare
Le regole d’oro per risparmiare sul riscaldamento esistono eppure, non sempre ci facciamo caso. Risparmiare sul riscaldamento è fondamentale non solo dal punto di vista economico. Le famiglie, infatti, fanno fatica ad arrivare a fine mese a causa dei rincari generali. Rincari che, a partire dallo scorso anno, sono arrivati con il conflitto in Ucraina ma anche con l’inflazione e tanto altro.
In particolare, accendere il riscaldamento in casa può essere davvero un qualcosa paragonabile quasi ad un lusso. Molte persone rinunciano all’uso dei caloriferi se non in casi estremi. Risparmiare sui riscaldamenti diventa anche una necessità per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. Un uso minore del riscaldamento corrisponde ad un numero minore di emissioni nell’ambiente.
Vediamo, dunque, le sette regole d’oro per provare, alla lunga, a risparmiare in bolletta, senza battere i denti dal freddo.
Come risparmiare
Le 7 regole d’oro per risparmiare sul riscaldamento sono state diffuse dall’Unione Nazionale Consumatori. Naturalmente, si tratta di piccoli trucchi che, però, se entrano nella routine potrebbero davvero far risparmiare una sommetta considerevole.
Il primo consiglio è quello di preferire gli indumenti pesanti piuttosto che accendere i caloriferi. In questo modo, si può ridurre la temperatura in casa e risparmiare tra il 5 e il 10%.
In secondo luogo, bisognerebbe evitare di coprire i termosifoni. Un consiglio che potrebbe sembrare banale ma, in questo modo, si permette al termosifone di poter funzionare liberamente. Naturalmente, anche mettere delle tende vicino i caloriferi ne impedirebbe la libera circolazione del calore.
Il quarto consiglio prevede il posizionamento di pannelli riflettenti nella parete posteriore del calorifero. Potrebbe andare bene anche la semplice carta stagnola. Questo trucco serve per aumentare l’effetto del calore, diffondendolo e facendolo durare più a lungo.
Al sesto posto, quello di chiudere tutte le persiane e tapparelle in casa, per evitare che il calore dell’abitazione possa disperdersi all’esterno. Le tapparelle andrebbero chiuse nelle ore più fredde.
Ogni mattina o, in generale, quando la temperatura esterna è più calda, si dovrebbero aprire le persiane e le finestre per una decina di minuti. In questo modo, l’aria circola e l’umidità diminuisce. Ovviamente, evita di aprire tutte le finestre quando i caloriferi sono accesi.