Trenord avvisa che per le date dello sciopero dei lavoratori non sono garantite corse. Si prospetta un weekend di disagi.
Non sono garantiti treni tra le giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre. Questo l’avviso da parte di Trenord ai suoi passeggeri. Proprio perchè lo scioperò è indetto in due giornate festive, non è prevista alcuna fascia di garanzia.
Un weekend di sciopero totale
Sono previsti numerosi disagi in tutta la Lombardia per il prossimo weekend: sabato 8 e domenica 9 ottobre i lavori di Trenord entreranno in sciopero. Inoltre la società di trasporti ferroviari rende noto che essendo due giornate festive, non sono previste fasce di garanzia, quindi potrebbero effettivamente non esserci corse per entrambe i giorni.
Inutile dire che il disagio potrebbe essere non indifferente, non solo per chi si sposta per piacere ma soprattutto per chi quotidianamente sceglie le ferrovie per recarsi al lavoro, spesso anche di sabato e domenica.
D’altra parte la protesta ha indubbiamente le sue valide ragioni. Lo sciopero è stato indetto sia dalla Rappresentanza sindacale unitaria del personale mobile di Trenord che dal sindacato Orsa.
Trenord specifica però che non saranno influenzati dallo sciopero gli Eurocity per i collegamenti con Monaco.
Nello specifico sono garantiti il treno EC83 in partenza da Monaco alle 9:34 con arrivo alla stazione di Bologna Centrale alle 16:19 e alla stazione di Rimini alle 17:33 e il treno EC84 in partenza da Rimini alle 10:34, con arrivo alle 10:30 alla stazione di Bologna Centrale e alle 11:52 a quella di Monaco.
Per quanto riguarda invece le ferrovie regionali, non c’è nulla di garantito, nemmeno i collegamenti via rotaie con l’Aeroporto di Malpensa. Trenord garantisce inoltre che se Malpensa Express non effettuerà il servizio di collegamento con l’aeroporto, saranno messi a disposizione degli utenti dei bus navetta che, senza effettuare fermate, collegheranno direttamente Milano Cadorna (presso via Paleocapa 1) e Stabio a Malpensa Aeroporto (Terminal 1) .
I dettagli dello sciopero
L’inizio della protesta è previsto per le ore 21:00 di sabato 8 ottobre. Pertanto, informa l’azienda, i treni con partenza prevista entro le 21 e con termine corsa previsto entro le 22:00 svolgeranno regolarmente servizio e giungeranno fino a destinazione.
Nonostante i collegamenti tra l’aeroporto e Milano saranno garantiti da un servizio di bus navette, per chi è usuale spostarsi sui treni regionali non sono previste alternative. Ne risentiranno quindi gli utenti milanesi ma anche quelli delle altre province della Lombardia.
Recentemente la stessa Trenord è stata al centro di numerose polemiche in seguito alla pubblicazione della relazione annuale sulla qualità del servizio. Nello specifico, secondo l’azienda la percentuale di utenti soddisfatta dei servizi sarebbe pari all’81% dei viaggiatori. Un dato che è nettamente in contrasto con le polemiche quotidiane di chi ogni giorno si sposta utilizzando i treni. Secondo il comitato dei pendolari, gli utenti non sarebbero per nulla soddisfatti dei frequenti ritardi e delle numerose soppressioni dei convogli, dichiarando anzi un netto peggioramento del servizio offerto.
Il termine dello sciopero è fissato alle ore 21:00 di domenica 9 ottobre.
Chiunque si troverà nelle condizioni di non poter viaggiare a causa dello sciopero, potrà chiedere il rimborso del proprio biglietto entro 48 ore dalla fine dello sciopero, quindi entro le ore 21:00 di martedì 11 ottobre. Per maggiori dettagli sullo sciopero in tempo reale, è possibile consultare il sito ufficiale di Trenord.