Giornate Fai d’autunno 2022, cosa non perdere assolutamente il prossimo weekend

Torna il grande evento organizzato dal FAI ogni anno, con l’apertura di numerosi luoghi appartenenti al patrimonio culturale italiano, con tante visite guidate in tantissimi luoghi di Milano da non perdere.

Palazzo Diotti
Palazzo Diotti – Imilanesi.it

Il prossimo weekend, il 15 e il 16 ottobre, tornano le Giornate Fai d’autunno 2022 in tutta Italia, con oltre 700 aperture in tantissime città del nostro Paese, tra cui anche Milano.

Giunte alla loro undicesima edizione, le Giornate Fai come ogni anno proporranno numerosi luoghi da visitare, tra castelli, palazzi, scuole, parchi e tanto altro ancora. Vediamo le aperture eccezionali che saranno in programma a Milano.

Le Giornate Fai d’autunno 2022 a Milano: cosa vedere

Saranno accessibili il prossimo weekend, il 15 e il 16 ottobre, tanti luoghi che hanno fatto la storia nel nostro Paese, di solito chiusi al pubblico e stavolta aperti eccezionalmente per le Giornate Fai d’autunno 2022.

Panoramica da Palazzo Pirelli
Panoramica da Palazzo Pirelli -Imilanesi.it

In tutta Italia saranno aperti 700 luoghi visitabili, tra cui molti anche a Milano. Il direttore generale del Fai Angelo Maramai, che in un comunicato ha ricordato di come il Fai, dal 1975 ha raccolto e investito 140 milioni di euro per restaurare e conservare questi beni culturali italiani, rendendoli visitabili almeno un paio di volte l’anno.

In quelle due giornate a Milano sarà aperto Palazzo Diotti, sede della Prefettura che di solito ospita i capi di Stato in visita in Italia.

Si potrà vedere il Cortile d’Onore, il bellissimo giardino all’inglese e l’antica residenza Diotti. Un giubilo per gli occhi, con stanze arredate che ricordano l’epoca della Restaurazione austriaca, tra cui il Salone delle Colonne.

Ancora, si potrà visitare il Palazzo di Giustizia, con ingresso riservato ai membri del Fai: una visita guidata con due architetti, che spiegheranno segreti e curiosità su questo imponente edificio.

Da non perdere anche il Comando dell’aeronautica militare e Palazzo Cusani, oggi sede di rappresentanza della NATO nella capitale lombarda. Qui, verrà aperto il Salone delle Feste e la sala del Caffè, due luoghi importanti e particolare nel loro genere.

Altri siti da non perdere a Milano

Dopo aver elencato i siti più importanti nei quali andare, ecco altri fantastici posti dove andare durante le Giornate Fai d’Autunno.

C’è Palazzo Isimbardi, sede istituzionale della Città Metropolitana di Milano, che nasce come elegante dimora di campagna nel XVI secolo. Qui potrete ammirare affreschi, sale decorate e un bellissimo giardino, nonché numerose esposizioni d’arte.

Per chi ama l’architettura moderna, sarà aperto alle visite anche il Grattacielo Pirelli, costruito tra il 1956 e il 1960. Capolavoro dell’architetto Gio Ponti, oggi è simbolo della città di Milano, luogo stupendo per ammirare la città dall’alto e per ammirare la speciale architettura.

 

Impostazioni privacy