A cosa serve quel foro nascosto nel frigo? È molto utile ma lo sfruttano in pochi

Nel frigorifero è presente un buco che la maggior parte delle persona ignora totalmente. È lì però per un motivo e ha un determinato ruolo fondamentale, ma in pochi lo sfruttano.

Foro nel frigo
Foro nel frigo – imilanesi.nanopress.it

Il frigorifero è uno di quei elettrodomestici di cui non si può rinunciare. È presente in tutte le case e serve per conservare i cibi che altrimenti andrebbero a male. Il frigo però è anche uno degli elettrodomestici che consuma più energia in casa, è sempre in funziona e non si può mai staccare dalla spinta, 24 ore su 24 al giorno collegato alla corrente.

Come abbiamo detto quindi il frigo è davvero indispensabile ed oggi rispetto ai modelli proposti tanti anni fa si è fatti passi da giganti. Ma bisogna sempre stare attenti perché in un attimo potremmo trovare acqua nel frigorifero e non sapere da dove fuoriesce. Prima di tutto c’è da dire che questa condizione è normale e puoi risolvere il problema da solo.

frigorifero
frigorifero – imilanesi.nanopress.it

Infatti il frigorifero ha un foro che non è messo lì casualmente e serve a verificare che il funzionamento del frigorifero sia in regola. Ma ora andremo a vedere del dettaglio a cosa serve questo foro e cosa fare se si trova dell’acqua all’interno del frigorifero. Ecco tutte le informazioni necessarie di seguito.

Foro nel frigorifero: ecco a cosa serve

Il foro che è presente nel frigorifero solitamente nel cassetto della frutta o negli ultimi ripiani in basso ha una destinazione ben precisa. Infatti come abbiamo detto non è casuale. Serve infatti a regolare la condensa che è presente nel frigorifero e quindi si tratta di un foro di drenaggio dell’acqua che evita che questa si disperda ovunque.

Questo foro è collegato al retro nella grondaia che si appoggia vicino al muro e tramite il collegamento permette di far evaporare l’acqua velocemente. Quando questo foro però non funziona si iniziano a formare delle piccole goccioline e questo è uno dei primi campanelli d’allarme, che deve invitarvi a controllare che sia tutto regolare nel vostro frigorifero.

Bisogna quindi fare attenzione a non tappare questo foro con magari dei residui di cibo oppure accumulo di minerali o pezzi di brina. Per sbloccarlo solitamente non ci vuole molto e ovviamente come prima cosa dovete individuarlo. Poi potete andare a vedere se è ostruito attraverso un piccolo strumento.

Frigo interno
Frigo interno-imilanesi.nanopress.it

Questo può essere uno stuzzicadenti, un filo sottile o un semplice ago. Dopo aver verificato questo per un ulteriore pulizia potete andare a versare dell’acqua calda con un po’ di aceto bianco nel foro. Attenzione però a delle piccole accortezze, staccare la spina del frigorifero in quell’istante e rimuovere il cassetto.

Una delle cose su cui più bisogna fare attenzione è la temperatura. È proprio questa infatti che può danneggiare il vostro frigorifero. Prima di tutto non bisogna mai mettere i cibi ancora caldi in frigo poiché questo andrà ad assorbire il calore e di conseguenza il frigorifero dovrà compensare con possibile formazione di goccioline d’acqua.

Frigo ordinato
Frigo ordinato-imilanesi.nanopress.it

Anche la temperatura da impostare al frigorifero è altrettanto importante. Infatti ci sono delle temperature idonee che sono 5°C per il frigorifero e -18°C per il freezer. Se le cause della perdita d’acqua però non sono queste bisognerà contattare un esperto in riparazione di frigoriferi.

Impostazioni privacy