A cosa serve quel piccolo foro sulla cerniera dei jeans? È più utile di quel che credi

Il foro della cerniera è una caratteristica poco conosciuta con funzioni diverse a seconda di dove è cucita la cerniera, abito o valigia che sia.

Foro sulla zip
Foro sulla zip – Imilanesi.Nanopress.it

Le cerniere hanno reso più pratici molti indumenti e accessori, rendendoli molto funzionali nel loro impiego.

Esistono in svariate combinazioni e sono dotate di una caratteristica supplementare, che si rivela particolarmente utile quando si è in viaggio.

A cosa serve il foro sulla cerniera

Le cerniere possono avere molti vantaggi: da un lato sono facili da gestire e dall’altro si rompono di rado. In ogni caso, quando si utilizza una valigia o uno zaino per un viaggio, si ha qualche timore. che renda accessibile il contenuto ad altri che non siamo noi.

Dal momento che la cerniera non è in grado di proteggere la borsa, è facile che si possa essere  vittima di furti, in quanto può essere agevolmente aperta. Questo aspetto è estremamente critico nel caso di uno zaino da portare dietro la spalla.

Cerniera rossa
Cerniera rossa – imilanesi.nanopress.it

La cerniera può essere di varie forme e colori, oltre che di materiali diversi, di plastica, di nylon o di metallo, attaccati alle due fettucce.

Il più delle volte, determinati articoli hanno solo doppie cerniere, che si trovano, ad esempio, negli zaini, nelle borse sportive, nelle coperture e nelle valigie.

La presenza di un foro sul cursore è un un opzione che non tutte le cerniere hanno, e il suo impiego non è noto a tutti. Non si tratta di un ornamento, in realtà ha una funzione specifica. Ma sappiamo come utilizzarlo correttamente?

I fori delle cerniere consentono di inserire un lucchetto, se occorre.

Lucchetto alla cerniera della valigia
Lucchetto alla cerniera della valigia – imilanesi.nanopress.it

È un sistema particolarmente indicato per le valigie o gli zaini. Se si conservano all’interno contanti, e documenti d’identità o chiavi durante un viaggio, vale la pena di considerare una sicurezza aggiuntiva. La chiusura delle cerniere con un piccolo lucchetto è un deterrente per i ladri.

Cerniera bloccata o rotta che fare?

Uno dei suggerimenti in caso di cerniera rotta o bloccata è impiegare dell’olio di qualunque tipo (ovviamente pulito), o di qualsiasi altro lubrificante che si ha in casa, come vaselina o sapone.

Questo ci consentirà di sbloccare il cursore, per farlo è sufficiente metterne un po’ sulla cerniera, all’esterno e all’interno e coprendo completamente tutta la parte.

Cerniera rotta
Cerniera rotta – imilanesi.nanopress.it

 

Una volta aperta e chiusa la cerniera all’inizio non funzionerà, quindi occorre avere un po’ di pazienza.

Cosa fare se la cerniera rimane aperta? E’ un incidente che prima o poi è accaduto a tutti. Quando le due parti restano aperte per fissarle, vanno prima aperte del tutto e poi si agisce sul carrello della cerniera con un paio di pinzette. Alla fine si riuscirà a regolarlo.

E quel piccolo foro sulla cerniera dei jeans?

I jeans hanno una lunga storia alle spalle  e come sempre la loro origine viene attribuita da più fonti, una di queste come stoffa idonea per i minatori.

Uomo scorre cerniera blue jeans
Uomo scorre cerniera blue jeans – imilanesi.nanopress.it

Indipendentemente da questo, è facile ancora oggi che il cursore finisca con lo sparire all’interno della patta dei jeans. Ecco che il foro arriva in soccorso, unico a fare capolino può essere agganciato con un cordino per tirarlo fuori agevolmente.

Impostazioni privacy