A Cremona inaugurata la “Fonte Rotary” in occasione dell’inizio della scuola

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2023-2024, la fondazione Rotary Club ha inaugurato una nuova casa dell’acqua.

Fontana
Fontana-Imilanesi.it

In via Palestro, a Cremona, in occasione dell’inizio della scuola, la fondazione Rotary si è ritrovata per tagliare il nastro ad una nuova fonte d’acqua. Una nuova casa dell’acqua in segno di rispetto nei confronti dell’ambiente.

La motivazione che ha portato all’apertura della fonte è l’educazione al rispetto dell’ambiente. E’ la terza fonte, o casa dell’acqua, che viene aperta nella città di Cremona. Una fonte a disposizione dei cittadini.

Qui, chi vorrà, potrà riempire le proprie bottiglie gratuitamente evitando, in questo modo, di acquistare bottiglie di plastica monouso. La scelta del posto è stata fatta proprio per gli studenti che, ogni giorno, transitano nella via.

L’impianto è stato realizzato in collaborazione con Padania Acque, Rotary Club Cremona Monteverdi, Gruppo Ecologico El Muròon, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus, Comune di Cremona e Provincia di Cremona.

Un nuovo punto di erogazione dell’acqua per poterne usufruire gratuitamente rispettando l’ambiente

Cristian Chizzoli, presidente di Padania Acque, ha dichiarato di essere molto soddisfatto del nuovo punto di erogazione. Un modo per fornire acqua a kilometro zero e a bassissimo impatto ambientale.

“Fonte rotary” è il risultato del contributo di molte realtà sia pubbliche che private. Insieme hanno collaborato per “offrire un servizio alla popolazione”, ed è rivolto, in particolare, alle nuove generazioni.

L’amministratore delegate di Padania acque, Alessandro Lanfranchi, ha sottolineato quanto sia importante l’acqua pubblica come risorsa.

“Mettere a disposizione della collettività un impianto di distribuzione di acqua potabile è un dovere del gestore idrico, delle istituzioni e della società civile. Fonte Rotary è un importante progetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale a favore di tutti”.

Fontana
Fontana-Imilanesi.it

Il presidente del clu Rotary di Cremona Monteverdi, Enrico Basola, è molto soddisfatto del progetto che ha potuto vedere la luce grazie alla collaborazione di molti enti. La stessa soddisfazione si legge anche nelle parole di un altro presidente.

Lino Fiorini, del Gruppo ecologico El Muroòn, ha confermato che la realizzazione di questa fonte rientra in un progetto iniziato ancora una trentina di anni fa. Un progetto in difesa del territorio e dell’ambiente.

Scelto un ounto strategico

La consigliera provinciale Silvia Genzini, ha anche sottolineato quanto sia importante avere scelto via Palestro per la collocazione della fonte. Un punto strategico che permetterà anche agli studenti di beneficiare di acqua gratuita.

Il vicesindaco di Cremona si è, inoltre, complimentato con chi ha realizzato il progetto: Padania Acque. Grazie, infatti, al servizio efficiente riesce ad unire “la tutela della risorsa idrica all’innovazione tecnologica”.

Molte altre le personalità del mondo della politica e del Rotary Club presenti all’inaugurazione. Tra questi l’assistente del Governatore Domenico Maschi, Fabio Bosio, presidente del Rotary Club Po e Gabio Leggeri, presidente del Rotaract Cremona.

Impostazioni privacy