La mini Italia, uno spasso sia per grandi che piccini: si trova in Lombardia

Nel bel mezzo della Lombardia è presente un luogo davvero suggestivo e assolutamente da visitare sia per gli adulti che per i bambini. Ecco dove si trova e cosa sarà possibile fare.

La mini Italia in Lombardia
La mini Italia in Lombardia – iMilanesi.Nanopress.it

L’Italia riprodotta in formato mini potrebbe essere una delle tante idee interessanti per vivere un’esperienza diversa nella Regione Lombardia.

Sono in molti a pensare che l’unica riproduzione in miniatura di tutte le bellezze italiane sia un’esclusiva dell’Emilia Romagna. Nel 1970, infatti, a Rimini venne inaugurato lo storico parco chiamato proprio “Italia in Miniatura”.

In realtà, un’idea molto simile è presente anche in una particolare zona della regione con capoluogo Milano. Chi ha la volontà di scoprire in un unico posto tutte le principali bellezze artistiche e naturalistiche del nostro Paese potrà farlo in questo parco.

Un modo molto innovativo per far scoprire anche ai più piccoli le innumerevoli meraviglie presenti in Italia. Il luogo in questione è un vero e proprio parco a tema, all’interno del quale genitori e bimbi potranno vivere un’esperienza molto particolare.

Questo parco a tema, oltre a rappresentare al meglio l’Italia riprodotta in versione mini, permetterà anche ai bambini di divertirsi immersi nella natura, grazie alla presenza di oltre 40 diverse attrazioni.

Di quale parco in Lombardia stiamo parlando? Non ti resta che continuare nella lettura e fare la conoscenza di un luogo assolutamente da visitare almeno una volta. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

L’Italia riprodotta in miniatura in Lombardia

Avrai sicuramente già sentito parlare del parco a tema denominato Leolandia. Esso si trova a circa 15 chilometri da Bergamo, precisamente a Capriate San Gervasio. Le origini di questo parco si ebbero addirittura nel 1971. Esso venne chiamato Minitalia dal fondatore Guido Pendezzini.

Leolandia
Leolandia – iMilanesi.Nanopress.it

Nel corso degli anni il parco ha cambiato più volte nome, ma l’idea originale di riprodurre le principali bellezze del nostro Paese è rimasta intatta. L’area ha preso il nome di Leolandia dal 2014, dopo che nel 2008 venne ribattezzata Minitalia Leolandia.

L’estensione di questo parco a tema è di oltre 200 mila metri quadrati, a testimonianza di quanto una visita all’interno di essa possa realmente durare un’intera giornata.

All’interno del parco di Leolandia sono fedelmente riprodotte in scala i monumenti più importanti d’Italia. Ce ne sono ben 160 riprodotti in formato mini, fra i quali la Torre di Pisa, Piazza San Marco di Venezia, il Duomo di Milano e il Colosseo di Roma.

Oltre ai monumenti e alle altre bellezze del territorio italiano, a Leolandia sarà possibile trovare in scala anche tutta la riproduzione della rete ferroviaria.

Per i bimbi piccoli si tratta di un modo molto simpatico e originale per scoprire il nostro territorio e imparare a conoscere la geografia. Sono molte le scuole elementari che decidono di fare visita al parco, come insegnamento e percorso di crescita per gli studenti più piccoli.

All’interno di Leolandia, poi, saranno presenti anche tante altre forme di divertimento. Ecco tutti i dettagli in merito.

Le altre attrazioni del parco

Leolandia è anche molto di più rispetto alla sola presenza dell’Italia riprodotta in miniatura. All’interno del parco, infatti, ci sono tantissime attrazioni per bambini di qualsiasi fascia d’età, come giostre, giochi in acqua, montagne russe e tanto altro ancora. Nel parco, inoltre, è presente anche una fattoria con gli animali.

Dettaglio di Leolandia
Dettaglio di Leolandia – iMilanesi.Nanopress.it

Leolandia si caratterizza anche per la presenza di un acquario e della fantastica mostra riservata a uno dei più grandi geni della storia del nostro Paese, vale a dire Leonardo da Vinci.

Si tratta di una mostra del tutto interattiva, che permetterà ai bambini di scoprire tutte le invenzioni e l’importanza di Leonardo nella nostra storia.

Quanto costa un biglietto per entrare nel parco di Leolandia? I prezzi sono variabili, ma partono da un minimo di 22,50 euro. Sarà possibile ottenere sconti per gli ingressi in comitiva e per le scuole. Il parco è aperto sempre, ma gli orari possono variare in base alle varie stagioni.

Come raggiungere Leolandia? Percorrendo l’autostrada A4, è consigliabile uscire a Capriate. Il parco, infatti, è situato nelle immediate vicinanze dell’autostrada. Dopo aver svoltato a sinistra e aver raggiunto una rotonda, troverai Leolandia a poche centinaia di metri di distanza.

Impostazioni privacy