A Mezzago rinvenuto il corpo di un anziano morto da diversi giorni

A Mezzago, in provincia di Monza, i carabinieri trovano il corpo di una anziano deceduto già da diversi giorni.

carabinieri
Carabinieri-Imilanesi.it

Il fatto è successo a Mezzago in provincia di Monza Brianza. L’uomo ritrovato aveva 75 anni e viveva da solo nel suo appartamento in piazza Della Chiesa. Il corpo era già in uno stato di decomposizione dovuto anche alle alte temperature della stagione attuale.

A dare l’allarme sono stati i vicini nella serata di venerdì 15 luglio. Si erano insospettiti per la sua assenza, visto che erano abituati a vederlo uscire di casa ogni giorno. Inoltre, non mancava anche un odore sgradevole nei pressi della sua abitazione.

Trovato in casa un 75enne senza vita

Dopo avere bussato, chiamato e suonato parecchie volte alla porta del suo monolocale senza sentire nessun rumore all’interno, hanno deciso di allertare le forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati i Carabinieri di Vimercate che, subito dopo avere forzato la porta, sono entrati facendo la tragica scoperta.

Il corpo del 75enne era senza vita e, visto lo stato del cadavere, probabilmente erano passati alcuni giorni dal decesso. Questo è stato confermato anche dal medico legale nel corso dei primi esami. La Procura di Monza ha comunque disposto un’autopsia per fugare ogni dubbio sulle possibili cause della morte.

carabinieri
Carabinieri-Imilanesi.it

L’ipotesi più accreditata era che l’uomo sia stato colpito da un malore, ma per averne la certezza le autorità dovranno attendere il referto del patologo. Come sempre accade nel caso di ritrovamenti di persone decedute, gli agenti si occupano delle indagini di routine reperendo informazioni sul posto in cui è avvenuto il fatto. Inoltre, raccogliendo le testimonianze e facendo domande agli eventuali parenti e conoscenti.

La tristezza della morte solitaria, in alcuni casi, è anche accompagnata dall’indifferenza generale. Sono parecchi, infatti, i casi segnalati in Italia dove persone decedute nella propria abitazione sono state ritrovate dai militari o dai vigili del fuoco, per caso e anche dopo molto tempo.

Un altro episodio simile

Come è accaduto l’anno scorso con la scoperta del un cadavere di una donna che si trovava in casa da ben due anni dal decesso. E’ successo a Como, La 70enne, originaria di Erba, viveva da sola e nessuno si è accorto della sua scomparsa. Il suo nome era Marinella Beretta e non aveva parenti o amici prossimi.

Si era seduta in salotto ed era morta, probabilmente, da oltre due anni. Marinella aveva venduto la nuda proprietà mantenendo l’usufrutto. La sua vita è stata stroncata da un malore, ma nessuno nella zona si era accorto della sua mancanza. L’allerta alla polizia è avvenuta da parte della persona, residente in Svizzera, che aveva acquistato l’immobile.

Da molto tempo non sentiva l’anziana signora e si era insospettito Era anche stato contattato dai vicini per la cura del verde visto che la casa ormai pareva disabitata. Erano passati almeno 24 mesi e quando i carabinieri sono entrati nella casa hanno trovato un corpo ormai in stato avanzato di decomposizione.

Impostazioni privacy