Cinque nuovi centri per l’impiego verranno realizzati nella città di Milano, anche in zone non centrali, il tutto grazie ai fondi del Pnrr.
Cinque nuovi centri per l’impiego verranno aperti nella città di Milano e andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti. Ma esattamente dove si troveranno? Qui di seguito sarà possibile trovare le risposte a tali domande e diverse informazioni.
L’apertura di cinque nuovi centri per l’impiego è prevista nella città di Milano per favorire ancora di più l’incontro tra la domanda di lavoro e l’offerta. A prendere tale decisione è stato di preciso Palazzo Marino che tramite una delibera di giunta ha approvato quelle che sono le linee di indirizzo per la stipulazione di una specifica convenzione sia con la Città Metropolitana di Milano sia con la Regione.
Come affermato poc’anzi i centri per l’impiego che verranno aperti sono cinque e questi andranno a sommarsi a quelli già esistenti. L’apertura di quattro centri è prevista in quattro diversi municipi mentre invece uno di questi verrà aperto nel centro di Milano. Stiamo di preciso parlando di Piazzale Cantore dove verrà aperto il Palazzetto del Lavoro.
Il comune ha reso noto che questo spazio grande più di 1000 mq si trasformerà in un vero e proprio hub dedicato in particolar modo all’occupazione. E al mondo del lavoro e della formazione.
Una sola sarà la sede aperta nel centro del comune di Milano. Le altre verranno aperte in quattro diversi municipi. Nello specifico uno di questi si troverà presso il Municipio 4 zona Est ed esattamente presso la via Parea 13 e quindi all’interno del mercato comunale coperto di Ponte Lambro.
Un altro si troverà presso il Municipio 7 in zona ovest, e di preciso all’interno di quella che è l’ex sede dell’Anagrafe ubicata presso la via Paravia, 26. Altra sede si troverà in zona Nord, Municipio 9, presso il viale Jenner 54. E per finire un’altra sede si troverà in zona Sud, Municipio 5, e di preciso all’interno del Centro Civico ubicato in via Boifava, 17.
Tali spazi, di proprietà dell’Amministrazione, verranno sottoposti a dei lavori di ristrutturazione grazie ai fondi del Pnrr. La spesa prevista è di più di 5 milioni di euro.
Tali immobili si troveranno a disposizione del comune per un minimo di 9 anni fino ad un massimo di 27 anni. E potranno essere utilizzati sotto forma di comodato d’uso.
Sulla questione si è espressa Alessia Cappello, assessora alle politiche del lavoro, che ha rivelato che la città di Milano da ben 20 anni attendeva di poter potenziare tali centri per l’impiego e seguire quello che è il modello di molte altre capitali europee. A rendere possibile tutto ciò è adesso tale progetto e la convenzione tra la regione Lombardia e la città Metropolitana di Milano.