Anche in autunno la Lombardia offre molti appuntamenti per chi ama il buon cibo e il buon vino legandoli alle bellezze dei tanti paesi.
Dal 30 settembre al 15 ottobre, a Morbegno tornano gli Incontri in Cantina. Qui sarà possibile degustare il vino del posto e regalarsi un fine settimana di relax. Un comune della bassa Valtellina di poco più si 12mila abitanti.
E’ stato proclamato Città alpina nel 2019. Un luogo fatto di natura e di tradizioni tra le quali c’è proprio quella del buon vino e del buon cibo. L’evento in Cantina permette proprio di gustare in relax nella natura il vino di produzione locale.
Le date in cui potersi regalare un fine settimana di relax sono: il 30 settembre e l’1 ottobre, il 7 e l’8 ottobre, il 14 e il 15 ottobre. I percorsi tra cui poter scegliere sono tre: il Giro rosa, Giro Oro tra palazzi e cantine, Giro Verde Wine & Green, Giro Rosso Nebbiolo che passione! E Giro Rossi, Bianchi & Bolle tra rossi e bollicine.
Il Giro Rosa speciale è previsto per venerdì 6 ottobre. E’ un evento che servirà a promuovere l’enoturismo della bassa Valtellina. E servirà anche per ricordare alle donne l’importanza della prevenzione del cancro al seno.
Vino e cultura
Il costo dell’evento è di 36 euro per chi sceglie il percorso classico. Per chi preferisce il percorso con il menù analcolico, il prezzo scende a 26 euro e per chi ha meno 18 anni il costo sarà di 18 euro.
Il Giro Oro, oltre a degustare i vini, si sarà accompagnati anche a visitare i palazzi storici di Morbegno. Qui si potranno degustare piatti preparati ad hoc da uno chef in abbinamento con i vini, il tutto con un sottofondo musicale dal vivo.
Il costo dell’evento, in questo caso è di 50 euro. Il menù analcolico scende a 38 euro e per i minorenni a 25 euro. Il Giro Verde ruota intorno ai viticoltori che presenteranno, per chi vive in ottica green, i vini da agricoltura biologica e biodinamica.
Il costo, in questo caso, è di 26 euro. Ridotto per la scelta analcolica e per i minorenni a 18 euro. Il Giro Rosso Nebbiolo che passione! è dedicato al particolare tipo di uva utilizzata per la produzione del nebbiolo.
Anche in questo caso il costo è di 36 euro, per chi sceglie l’analcolico è di 26 euro e per i minorenni è di 18 euro. E per finire, il Giro Rossi Bianchi&Bolle dedicato agli amanti delle bollicine.
Intrattenimenti e spettacoli
Questo percorso si incentrerà sulla produzione di spumanti bianchi. Il costo, anche qui, è di 36 euro, 26 euro per la scelta analcolica e 18 euro per i minorenni. In tutte le esperienze, il vino verrà accompagnato da prodotti tipici locali da gustare.
E’ bene ricordare che per i partecipanti minorenni i menù degustazione sono tutti analcolici. E, nelle giornate dedicate alle cantine, Morbegno ha organizzato altri eventi per intrattenere i turisti del gusto.