Sarà a Milano la finale della coppa del mondo del panettone, che si terrà il prossimo 4 novembre. A sfidarsi 24 maestri in arrivo da tutto il mondo.
La coppa del mondo del panettone sbarca a Milano, al Palazzo delle Stelline, per una tre giorni dove decine di maestri si daranno battaglia per aggiudicarsi il tanto ambito titolo culinario. La giuria dovrà valutare ogni dolce in appena sei minuti, valutando altezza, peso e consistenza.
Milano, arriva la coppa del mondo del panettone
Il periodo natalizio bussa – come sempre con largo anticipo – insistentemente alla porta, e anche in ambito culinario è già tempo pare di iniziare a concentrarsi sui dolci a tema. Nonostante la lontananza ancora alle festività il panettone, che rimane nel nostro Paese e soprattutto in Lombardiala portata simbolo legata al Natale, diventa già protagonista nel capoluogo lombardo.
E’ vero, i primi esemplari stanno già comparendo come per magia sugli scaffali dei supermercati, ma Milano si appresta a fare da spettatore e ad ospitare panettoni ben più autorevoli. Stiamo parlando ovviamente della finale del campionato mondiale del panettone. Un vero e proprio evento internazionale, che chiamerà in Italia ben 24 maestri da tutto il mondo.
La finale andrà in scena il prossimo 4 novembre, e durerà fino al 6. In scena al Palazzo delle Stelline, i giurati avranno solamente sei minuti per assistere alla creazione dei pasticceri, e per valutare la consistenza, l’altezza, e tutte le caratteristiche necessarie ad eleggere il miglior panettone del mondo per quest’anno.
Coppa del mondo del panettone: tutti i Paesi in gara
In totale, coem detto, saranno 24 i pasticceri che avranno accesso alla finale. Insieme si contenderanno il titolo del miglior panettone tradizionale, mentre in 18 lotteranno per l’assegnazione del premio al miglior panettone al cioccolato. Saranno inoltre 11 i Paesi a contendersi il titolo, da tutti i continenti, compreso l’Africa che per la prima volta accede alle fasi finali del mondiale.
Ma non ci sarà solamente il dolce milanese al centro dell’evento aperto al pubblico che vorrà assistere. Si, perché la tre giorni sarà dedicata a workshop, a presentazioni e conferenze, e anche agli assaggi e agli acquisti da parte dei partecipanti.
Inoltre un’iniziativa permetterà con l’acquisto di un particolare panettone di sostenere economicamente la costruzione do una scuola a Zanzibar, con “Sister Island”, iniziativa di Francesca Micheli.
Anche l’assessore all’Alimentazione Rolfi ha commentato questa manifestazione come orgoglio della città di Milano, dove “+ nato e si è sviluppata la sua traduzione”. Inoltre sarà presente anche il famoso chef Carlo Cracco.