Ad un solo anno dalla laurea il 97% degli studenti che hanno frequentato il Politecnico di Milano lavora di già. La percentuale è parecchio alta, ovvero il 98%, per quanto riguarda gli studenti laureati in ingegneria.
Stessa cosa vale per gli architetti, a lavorare è il 96% di loro, e i designer, il 93%. Questi sono i risultati di una serie di indagini occupazionali coordinate dal Career Service del Politecnico di Milano, che si occupa del mondo del lavoro e degli studenti.
La percentuale di occupati sta salendo tantissimo. Il 99% dei laureati, a cinque anni dalla laurea, ha un lavoro fisso ed è indipendente. Addirittura chi ha la laurea magistrale, risulta essere stati assunto sul momento. La maggior parte dei laureati (90%) lavora nel settore degli studi.
I laureati lavorano già tutti addirittura dal momento stesso del conseguimento della laurea
Il 93% dei laureato, è occupato nel settore privato, l’87% è occupato in Italia, mentre il 66% è stato assunto con un contratto a tempo indeterminato. Cosa che negli ultimi anni è stato visto da tutti come un obiettivo lontano, quasi impossibile da raggiungere. A svolgere un lavoro che sia coerente con gli studi, sono in particolare i laureati magistrali italiani del Politecnico di Milano che dicono peraltro di essere soddisfatti del percorso formativo svolto, così come del lavoro in cui sono occupati.
A meno di cinque anni dalla laurea, la percentuale di contratti a tempo indeterminato arriva al 93%, registrando un importante aumento del 40% rispetto a circa 4 anni fa. Lo stipendio ad un anno dalla laurea è di almeno 1.699 euro e anche in questo caso ci sono state modifiche importanti, positive. Si è verificato per esempio l’aumento dello stipendio di 150 euro circa al mese.
Il Politecnico di Milano si conferma ancora una volta il migliore in assoluto nel suo settore, ecco perché
A cinque anni dalla laurea lo stipendio sale a 2.322 euro netti con una crescita di 773 euro in soli quattro anni. Il tasso di occupazione dei nostri laureati e delle laureate conferma, l’ottimo operato e l’ottima reputazione del Politecnico di Milano in Italia che riesce sempre a dare il meglio di sé. Questo è quanto è stato affermato dalla rettrice del Politecnico Donatella Sciuto che dichiara anche di essere più che soddisfatta.
La soddisfazione deriva dal fatto che la metà degli studenti è impiegata ad un solo anno dal rilascio del titolo. E poi anche dal fatto che uno su tre trova lavoro addirittura prima della tesi. Tutto merito di una formazione eccellente che va in linea con i bisogni della filiera produttiva. Per concludere è anche merito dei nuovi percorsi di studio innovativi, focalizzati su diversi temi, tutti di punta, e multidisciplinari.