Sai che accendere i fari dell’auto per 10 secondi prima di partire ti farà risparmiare molti soldi? Scopriamo perché fare questo e quali sono i vantaggi dei fari accesi prima di partire!
Sapevi che se accendi i fari dell’auto per dieci secondi prima di avviarla risparmi molti soldi? Proprio così, è molto utile questa pratica e ti farà veramente risparmiare quando l’auto in inverno non vuole saperne di partire. Usando questo trucco mantieni la batteria più efficiente e la fai durare più a lungo!
L’auto in inverno spesso non parte
Il problema dell’auto che non parte in inverno è molto frequente. Anche a te è capitato sicuramente che con il freddo la tua vettura fa fatica ad accendersi. Questo problema non è facile da risolvere, perché quando fa freddo la batteria tende a scaricarsi facilmente.
Una volta che la sua efficienza si riduce, l’auto stenta ad avviarsi. Ripetere più volte il gesto di accenderla è quello che si può fare in questi casi, nella speranza che la batteria non ci abbandoni.
Ma allora, quale soluzione adottare per mettere fine all’auto che non si accende quando fa freddo? Scopriamo di seguito un trucco che i meccanici consigliano di adottare per avere la batteria dell’auto sempre a posto.
Il trucco dei fari accesi per 10 secondi prima di partire
A volte la soluzione di un problema è a portata di mano ma non lo sappiamo. Ad aprirci gli occhi nel caso dell’auto che non parte quando fa freddo sono proprio i meccanici. Questi professionisti sono esperti di automobili e sanno come prevenire i vari problemi che possono manifestarsi nelle vetture.
In questo caso, per evitare che l’auto non parta quando fa freddo, consigliano di accendere per 10 secondi gli abbaglianti. Si tratta di un trucco molto semplice e alla portata di tutti, visto che gli abbaglianti sono presenti in tutte le auto e basta azionare la leva per accenderli.
Come confermato dai meccanici, basta accendere queste luci per otto o dieci secondi al massimo e la vettura si accende subito.
Un altro trucco consigliato sempre dai meccanici è quello di far lampeggiare i fari per 5 o 6 volte. Anche con questo gesto si ottiene lo stesso risultato, cioè quello di far partire subito la vettura. Ma perché questi due movimenti fanno partire l’auto subito? Ecco di seguito la spiegazione sui vantaggi che assicurano questi due trucchi.
I vantaggi per la batteria
Accendere per 10 secondi gli abbaglianti, oppure far lampeggiare i fari per 5 0 6 volte prima di accendere l’auto assicura enormi vantaggi alla batteria. Infatti, devi sapere che in inverno fa freddo e anche la batteria risente delle basse temperature.
L’accensione delle luci ha l’effetto di farla svegliare senza traumi improvvisi, con lentezza. Mentre tieni le luci accese, la corrente fluisce all’interno della batteria e la riscalda, riattivandola con dolcezza. In questo modo, quando accenderai l’auto, la batteria è calda abbastanza per farla partire senza alcun blocco.
Invece, se accendi l’auto subito, senza compiere il gesto di accensione delle luci, la batteria è ancora fredda e può non accendersi al primo colpo. Non solo, rischi anche di danneggiarla se accendi l’auto all’improvviso.
Il risparmio col trucco dei fari accesi prima di partire è assicurato
Se esegui questa procedura prima di accendere l’auto risparmierai tanti soldi perché la batteria durerà molto a lungo e non si danneggerà a breve termine. Come è noto, i costi per cambiare la batteria e riparare la vettura sono alti, quindi ti conviene accendere le luci e poi avviare l’auto se vuoi risparmiare.
Il motivo per cui il freddo causa il blocco dell’auto è semplice: a causa del freddo il dispositivo non funziona al meglio delle sue prestazioni. Non solo, se la batteria si scarica del tutto, le cose peggiorano e non è più possibile avviare l’auto.
Questi inconvenienti possono essere frequenti nelle zone dove c’è molto freddo e quindi è bene far tesoro di preziosi trucchi e consigli per evitare problematiche ancora più gravi!