Niente acqua dai tergicristalli, come sbloccare gli ugelli: il trucco dei meccanici

Se non c’è acqua dai tergicristalli potrebbero esserci dei problemi ma niente panico. Con il trucco dei meccanici sbloccherai gli ugelli in pochissimo.

ugelli tergicristalli
ugelli tergicristalli-iMilanesi.Nanopress.it

Per guidare serve visibilità e infatti è fondamentale che i vetri dell’auto anteriori e posteriori siano sempre puliti. Per questo ci sono i tergicristalli che svolgono proprio questa funzione, ma ricorda che devono funzionare correttamente. Questi a volte possono bloccarsi e in particolar modo gli ugelli a causa di diversi fattori.

Solitamente quando gli ugelli sono bloccati è perché c’è un accumulo di sporco sul parabrezza che ottura i tergicristalli. Questo è uno dei fattori che causa il blocco. Un altro è la formazione di calcare ed infatti non andrebbe mai utilizzata l’acqua del rubinetto proprio per questo motivo.

Il calcare può bloccare la bomba e lo spruzzino e poi a quel punto diventa difficile aggiustare i tergicristalli. Un’altra causa potrebbe essere anche il detergente in pasticche non disciolto completamente. Insomma le cause sono varie e ora dopo che hai individuato la tua andiamo a vedere come risolvere. Niente più problemi di acqua dai tergicristalli.

Ecco come fare quando non esce l’acqua dai tergicristalli

Come abbiamo detto gli ugelli dei tergicristalli possono essere bloccati per diverse ragioni. La prima cosa da fare è verificare la funzionalità della pompa lavavetri. Se questa funziona ma l’acqua non esce il problema si risolve pulendo per bene gli ugelli. Bisogna quindi sturarli e puoi farlo con l’aiuto di uno spillo per eliminare sporco o calcare.

Se dopo aver fatto non hai risolto individua un piccolo tubo di gomma. Questo collega gli ugelli al vano in motore. E procedi scollegando il tubicino. A questo punto aziona i lavavetri per controllare se esce l’acqua dal tubo. Se non esce soffia dell’aria compressa nei tubicini per liberarli. Dovrai sentire anche l’acqua gorgogliare.

acqua dai tergicristalli
acqua dai tergicristalli – imilanesi.nanopress.it

Una volta che hai pulito come detto rimonta tutto e riempi la vaschetta con un nuovo liquido. Aziona la leva e fallo uscire un po’ per volta. Ora vediamo però cosa fare quando è la pomba a non funzionare e a compromettere la funzionalità dei tergicristalli. Per capire se è lei il problema è necessario attivare il quadro di accensione girando semplicemente la chiave senza accendere il motore.

Dopo aver girato la chiave attiva il tergicristallo se non senti partire il motorino elettrico capisci che il problema è la pompa. Solitamente quando si tratta di un problema di pompa la causa è un sovraccarico di polvere. Questo succede quando si frequentano aree polverose.

serbatoio tergicristalli
serbatoio tergicristalli – imilanesi.nanopress.it

Si può risolvere una pompa guasta semplicemente sostituendo i tubi che hanno dei danni oppure il fusibile. Se ci sono parti arrugginite è bene pulirle. Altrimenti bisogna cambiare completamente la pompa sostituendola con una nuova. Sostituire una pompa però è un lavoro che fa un esperto.

Infatti è consigliato portare la macchina ad un meccanico. Questo perché c’è bisogno di spazio per fare la sostituzione e vengono smontati alcuni pezzi dell’auto. Vanno poi scollegati i termali elettrici e i tubi flessibili prima di rimuovere la vecchia pompa. Insomma se non siete esperti è meglio affidarsi agli esperti.

Impostazioni privacy