Acqua lasciata sul comodino, non berla: cosa potrebbe accadere al tuo corpo

Bere l’acqua che lasci sul comodino può essere molto pericoloso, i motivi non li avresti mai immaginati. Ecco quali sono.

Acqua sul comodino
Acqua sul comodino – imilanesi.nanopress.it

Quasi tutti quando andiamo a dormire portiamo con noi un bel bicchierone d’acqua. Questo perché capita spesso di svegliarci durante la notte a causa della forte sete, e solo il pensiero di doverci alzare per andare a bere in cucina può essere davvero stremante. Questo capita per lo più quando a cena abbiamo esagerato con alimenti non esattamente sani e molto salati. Si tratta di alimenti che provocano una forte sete nelle ore successive, ed è quasi certo che passeremo la nottata a bere più di una volta. Capita anche semplicemente dopo una pizza o un panino hamburger. Gli ingredienti salati dopo qualche ora provocano una forte sensazione di sete.

Ricordarsi di bere tanta acqua durante la giornata non solo porta benefici immensi alla salute e alla forma fisica, ma dovrebbe anche aiutare a non sentire per nulla sete durante la notte. Se il corpo si sveglia per la sete vuol dire che si trova in un forte stato di disidratazione. Oltretutto è stato effettuato uno studio che ha rivelato quanto possa essere dannoso bere da quel bicchiere d’acqua con il passare delle ore. Vediamo cosa è emerso da questo studio.

L’acqua lasciata sul comodino: mai berla

Quando ci svegliamo sentiamo un forte senso di sete: durante le ore notturne ci disidratiamo. Al risveglio il cervello invia subito impulsi per farci reintrodurre un quantitativo di acqua adeguato. Al nostro risveglio, però, dovremmo assolutamente evitare di bere da quel bicchiere che è stato lì per tutta la notte. Ad affermare ciò è stato uno studio approfondito, vediamo di cosa si tratta.

Acqua sul comodino
Acqua sul comodino – Imilanesi.it

Il Dottor Kellogg Schwab (direttore del Johns Hopkins University Water Institute) ha effettuato con il suo team alcuni studi su quello che accade ad un bicchiere d’acqua lasciato sul comodino. Ovvero su quello che succede all’acqua contenuta nel bicchiere nel trascorrere delle ore notturne. Quel che è emerso è inequivocabile: lasciare un bicchiere vicino a noi per tutta la notte provoca un ingresso esagerato di batteri e germi in acqua. 

Certamente al mattino l’acqua sarà ancora adatta al consumo umano, ma ci sarà una grande quantità di batteri e di germi a popolare il nostro bicchiere. Se ci pensiamo, in effetti, il bicchiere non è munito di tappo o di qualunque cosa che possa coprire e proteggere l’acqua. La temperatura dell’acqua poi diventa tiepida, ancora più favorevole ad ospitare germi e batteri. Un altra certezza che ci viene data da questo studio è che non dovremmo mai bere l’acqua da una bottiglietta esposta a vari cambi di temperatura. Capita infatti di lasciare in macchina una bottiglietta di plastica, e dovremmo evitare di bere nuovamente da lì. La plastica può facilmente emettere sostanze chimiche e dannose se esposta ai raggi solari o al calore prolungatamente.

Acqua sul comodino
Acqua sul comodino – Imilanesi.it
Impostazioni privacy