Acqua minerale, la migliore la trovi a 30 centesimi al supermercato: zero batteri

La qualità è essenziale anche quando si sceglie l’acqua da bere: ecco la marca migliore di tutte secondo Altroconsumo.

acqua minerale
acqua minerale- Imilanesi.it

Quando andiamo al supermercato prestiamo molta attenzione alla qualità del cibo che mettiamo nel carrello. La stessa attenzione, però, non è indirizzata anche alla scelta dell’acqua che beviamo. Pensiamo che le acque sugli scaffali siano più o meno tutte uguali, ma non è affatto così.

Le differenze di cui stiamo parlando non riguardano certamente il vari livelli di effervescenza che presentano: riguardano bensì importantissimi fattori delle composizioni chimiche. La composizione delle acque cambia notevolmente di marca in marca, dunque Altroconsumo ha deciso di comparare i marchi più famosi per decretare la migliore acqua in circolazione e indirizzarci verso le scelte più sane.

Leggi le etichette

Ogni etichetta deve riportare necessariamente alcune informazioni sulla composizione dell’acqua. Alcune sono obbligatorie per legge. Dobbiamo prendere maggiormente in considerazione alcune voci più di altre. Ad esempio il residuo fisso, ovvero la quantità dei sali nell’acqua. Da controllare anche il pH, ovvero il parametro che stabilisce quanto sia basica o acida un’acqua.

Bicchiere d'acqua
Bicchiere d’acqua – Imialnesi.it

Il calcio sarà compreso tra i 50 e i 150 mg, il fluoro inferiore ad 1,5 mg\l, i cloruri saranno inferiori a 200 mg\l. Altro parametro importante è rappresentato dal sodio: l’acqua minerale deve contenere una quantità di sodio inferiore ai 20 mg per litro.

Etichette acqua
Etichette acqua – Imilanesi.it

La ricerca di Altroconsumo

Altroconsumo, l’associazione di consumatori, si è cimentata nella comparazione di ben 79 diversi marchi di acqua minerale. Ha effettuato la suddivisione in tre categorie differenti: naturali, effervescenti naturali e frizzanti. Lo studio quindi è stato effettuato su 29 acque frizzanti, 13 effervescenti natutali e 37 naturali.

Ad ogni acqua è stato assegnato un punteggio che va da 1 a 100 e sono stati scelti parametri ben precisi nell’assegnazione di tale punteggio. Per la valutazione sono state tenute in considerazione alcune qualità. La prima è la correttezza delle informazioni e dei valori riportati sull’etichetta, la seconda è la sostenibilità in fatto di packaging (materiali utilizzati per le bottiglie, la loro riciclabilità). La terza è la quantità di sostanze contaminanti, nitrati, fluoruri, metalli pesanti. La quarta invece riguarda l’odore emanato all’apertura della bottiglia: a volte può capitare di percepire un odore animale. Ultimo parametro è il rapporto qualità-prezzo.

La classifica finale delle acque naturali

Tra le acque naturali prese in esame sono queste le cinque migliori sul mercato: al primo posto troviamo l’acqua Smeraldina, con valutazione ottima. Il suo prezzo è di 47 centesimi a bottiglia. Al secondo posto invece abbiamo l’acqua Recoaro, particolarmente apprezzata per il rapporto qualità-prezzo: oltre all’alta qualità presenta un prezzo bassissimo, 30 centesimi a bottiglia.

Il terzo posto invece va all’acqua San Bernardo, con un prezzo di 47 centesimi. Al quarto troviamo Santacroce con 40 centesimi a bottiglia. Al quinto si posiziona l’acqua Eva, ottima qualità e 33 centesimi a bottiglia.

La classifica delle acque effervescenti naturali

La comparazione tra le acque effervescenti ha dato vita ad una classifica che vede al primo posto la famosa acqua Uliveto. L’Uliveto ha composizioni perfette ed un prezzo medio di 51 centesimi a bottiglia. Troviamo al secondo posto un altro nome celebre, acqua Lete, con un prezzo di 38 centesimi.

Al terzo posto si posiziona l’acqua Sangemini, con un prezzo più alto della media: 80 centesimi a bottiglia. Al quarto emerge l’acqua Grazia, apprezzata particolarmente per il prezzo molto basso: 26 centesimi. Il quinto posto è per Santagata, acqua effervescente dal prezzo di 32 centesimi a bottiglia.

La classifica delle acque frizzanti

L’acqua frizzante è acqua minerale con l’aggiunta di Co2, ed è amata da moltissimi. La classifica emersa dallo studio di Altroconsumo ha stabilito al primo posto in classifica l’acqua Boario, 30 centesimi a bottiglia. Al secondo posto l’acqua Eva frizzante, con un prezzo di circa 31 centesimi per bottiglia.

Al terzo posto si è classificata l’acqua Sorgesana, dal prezzo medio di 31 centesimi a bottiglia. Il quarto posto è stato assegnato alla famosa Rocchetta brio blu: ottima qualità e prezzo di 50 centesimi. Il quinto posto è invece dell’acqua San Benedetto che presenta il prezzo di 37 centesimi.

Grazie a questa classifica sarà più facile fare una scelta consapevole nell’acquisto dell’acqua.

Impostazioni privacy