È l’acqua ossigenata in lavatrice la nuova alleata per il bucato e quello che succede è veramente impensabile.
Le faccende domestiche si devono svolgere tutti i giorni e nessuno può esimersi, che siano fatte personalmente oppure con l’aiuto di personale qualificato. Quando si tratta di casa e mura domestiche, conoscere i trucchetti degli esperti è sicuramente un aiuto maggiore per risolvere ogni tipo di dramma.
Alcuni di questi sono totalmente impensabili, infatti spesso si usano dei prodotti la cui destinazione d’uso è completamente differente. Per il bucato e la lavatrice di tutti i giorni ci sono tantissimi metodi da prendere in considerazione, ma in pochi conoscono il motivo per la quale l’acqua ossigenata andrebbe messa dentro la lavatrice prima di ogni lavaggio. Con un piccolo gesto si risolverà un grande problema: scopriamo insieme come fare.
I capi in lavatrice vengono oramai messi tutti i giorni, non solo da chi ha una famiglia numerosa ma anche da chi è un single e non ha di certo il tempo da dedicare al bucato a mano. Ovviamente, il consiglio è quello di acquistare una lavatrice di ultima generazione tecnologicamente avanzata che possa ridurre i costi in bolletta e proporre un ventaglio di soluzioni per i lavaggi.
Si deve cercare di fare sempre un lavaggio a pieno carico e pulire gli interni dell’elettrodomestico, almeno una volta alla settimana. Ideale anche un lavaggio a vuoto così da eliminare tutti i residui di detersivo e ammorbidente. Detto questo, ci sono anche dei trucchetti da conoscere che possono risolvere non pochi problemi.
Non è un trucco che conoscono tutti, ma l’acqua ossigenata in lavatrice è un’arma infallibile per il bucato. Questo è un prodotto disinfettante che di solito si usa per le ferite, ma è ottimo anche per le faccende di casa igienizzando e smacchiando in maniera perfetta. Si usa spesso anche come pretrattante appunto per eliminare tutte le macchie dai capi, delicatamente e senza mai rovinare i tessuti.
Come usarla in lavatrice con i panni? Prima di tutto è bene prendere la concentrazione a 34 volumi e non superiore, considerando che quella in casa ad uso domestico arriva sui 10 volumi circa.
Indossare i guanti prima di aprire e usare il prodotto a 34 volumi e prendere un recipiente. Versare al suo interno 300 ml di acqua ossigenata, un cucchiaio di acido citrico e poi 1 litro di acqua. Mescolare sino a quando non diventa una sostanza liquida che è un ottimo disinfettante e igienizzante per il bucato: è altamente delicato, infatti non danneggia trame e tessuti mentre lavora. Inoltre non ha una funzione sbiancante, quindi non scolorisce i capi colorati.
Versare ora la soluzione dentro un misurino e versarla nel vano apposito per la candeggina in lavatrice (da non mischiare mai al detersivo, perché perderebbe le sue proprietà disinfettanti). I capi saranno pulitissimi e igienizzati, oltre che protetti da germi e batteri.