Dal 4 all’8ottobre torna a Milano il Salone nazionale della Csr e dell’Innovazione sociale con tante novità.
A Milano, in quattro piazze e in due aule dell’Università Bocconi, nei quattro giorni del Salone nazionale, sono in programma 115 incontri, 450 relatori e 283 organizzazioni tra aziende, realtà non-profit e istituzioni.
Il tema intorno al quale si sviluppa la manifestazione, quest’anno è “Abitare il cambiamento”. Le aree tematiche prese in considerazione sono 12: Abitare la casa, Abitare la città, Vivere la cultura.
E ancora, Vivere la comunità, Abitare il territorio, Abitare l’impresa, Innovare la finanza, Innovare l’energia, Innovare l’agrifood, Vivere la digitalizzazione, Innovare mobilità e infrastrutture.
Infine, Innovare formazione e comunicazione. La manifestazione avrà inizio mercoledì 4 ottobre alle 10.30. Sarà subito presentata una delle importanti novità di quest’anno, la nuova ricerca Ipsos che tratta dei cambiamenti in atto.
Innovazione Sociale
L’indagine si è occupata di raccogliere i dati sulle preferenze dei cittadini e le eventuali rinunce da fare per poter partecipare attivamente al cambiamento. A commentare i risultati saranno alcuni giovani insieme ai relatori di Ipsos.
Il 6 ottobre alle ore 12.00 si terrà la sfida finale di “Hackathon for Impact”. Una maratona creativa organizzata per il “Giro d’Italia della Csr”. A partecipare molti studenti universitari e neolaurati di Udine, Napoli e Bologna.
La sfida è quella trovare soluzioni innovative nell’ambito dell’economia circolare. Ai giovani è dedicata anche “Meet the Csr Leaders”, un’iniziativa che permetterà agli studenti di prenotare una sessione di orientamento.
Avrà la durata di 30 minuti e si potranno confrontare con gli esperti di sostenibilità presenti al Salone. Un’iniziativa che vede la collaborazione di Amapaola e che ci sarà per tutte le giornate della manifestazione.
Partecipando all’esperienza “Carbon Footprint Station”, e realizzata da AWorld, si potrà misurare l’impatto ambientale di ognuno e vedere come è possibile migliorare. Un’attività presentata per la prima volta in Italia.
Inoltre, ci sarà una postazione dedicata a scoprire la “propria carbon footprint” in tempo reale. In base al risultato gli esperti suggeriranno, attraverso una “climate therapy personalizzata”, delle azioni per migliorare il personale impatto ambientale.
Già da adesso è possibile partecipare alla Challenge lanciata dal Salone sull’app AWorld. L’obiettivo è quello di arrivare a 100mila azioni positive per il pianeta entro il 31 ottobre 2023.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione al sito
La manifestazione aderirà, per le tre giornate, al “progetto Plastic Pull di Piantando”. Le piazze coinvolte nella manifestazione saranno alimentate da energia pulita. Questa sarà prodotta dai presenti.
Si useranno delle speciali biciclette e si eseguiranno delle attività gestite dal Teatro a Pedali in collaborazione con Hitachi. Alle 17.30 del 4 ottobre ci sarà la premiazione del vincitore della seconda edizione del “Premio Impatto”.
Per partecipare alla manifestazione è necessario iscriversi sul sito dedicato, sia che si scelga di essere presenti che per partecipare in streaming. Gli eventi si svolgeranno in contemporanea in 4 piazze e in alcune aule della Bocconi.