Librixia torna a Brescia con un’edizione speciale

Dal 23 settembre all’1 ottobre, Brescia ritornerà ad ospitare Librixia, in una veste nuova degna della capitale della Cultura 2023.

Libri
Libri-Imilanesi.it

Il 23 settembre Brescia ospiterà la decima edizione di Librixia. Sarà un’edizoine speciale visto l’anno particolare che sta vivendo Brescia come Capitale della Cultura 2023 insieme alla città di Bergamo.

Una manifestazione che richiama, ogni anno, migliaia di visitatori appassionati del mondo del libro e della lettura. Realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il circolo culturale ANCoS.

Sostenuta anche dal Comune di Brescia e da Bcc Agrobresciano che per il nono anno di fila sarà lo sponsor ufficiale della manifestazione bresciana. Sarà, dunque, un’edizione speciale.

Nelle giornate dedicate ci saranno ben 192 appuntamenti. I lettori e le lettrici potranno incontrare autori e autrici. Non solo, ci saranno anche molti laboratori, letture anche per i giovani dagli zero ai diciotto anni.

All’interno della manifestazione ufficiale torna la seconda Edizione di Librixia Domani

All’interno della manifestazione ritorna anche la seconda edizione di Librixia Domani. Un festival culturale dedicato ai libri per bambini e ragazzi. Saranno 53 gli appuntamenti, con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione.

Si potrà entrare solo fino ad esaurimento posti. Previsti incontri con gli autori e con professionisti dell’editoria. Le proposte che verranno presentate nel corso di questa edizione nascono proprio dal particolare momento che la città sta vivendo.

I temi delle due città, Capitali della Cultura 2023, partono proprio dal vissuto delle stesse, dai loro tesori, dalle capacità di inventare, dalle città natura e dalla “cultura come cura”.

Si aggiungono, alle tante proposte editoriali, varie proposte musicali come “La città risuona”. Un progetto sviluppato in collaborazione con lo Sportello Musica del Comune di Brescia.

Lettrice
Lettrice-Imilanesi.it

Per questa edizione, le zone che ospiteranno momenti di cultura nelle molteplici sfaccettature che la contraddistinguono, sono davvero molte. Dal centro storico si passa attraverso aule bellisssime dell’Università degli Studi di Brescia e della Cattolica.

L’edizione prevede anche il “Fuori Librixia”. Una parte della manifestazione valica i confini del centro, arrivando fino alla Cascina Parco Gallo, al Museo Casa Zani fino all’Aula magna del Centro Paolo VI.

Hanno prestato all’evento alcune sale anche l’Auditorium San Barnaba, il Museo Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo. Si aggiungono il prestigioso Salone Vanvitelliano, la Sala dei Giudici di Palazzo Loggia la Novalis Open School di Mompiano.

Interessante appuntamento il primo ottobre con la presentazione del libro: “Sulla tua pelle” di Andrea Tortelli

Tra gli eventi per i più grandi è da ricordare l’appuntamento del primo di ottobre. Alle 11.30, nel tendone dei librai, dove sarà allestito un salottino, ci si potrà trovare insieme ad Andrea Tortelli.

Direttore di BsNews.it, ha scritto il libro “Sulla tua pelle”, edito da Giunti Editore, che ripercorre e racconta l’inchiesta di come l’autore è arrivato a dare un nome al corpo ritrovato di Carol Maltesi e di come ha contribuito ad incastrare l’omicida.

Impostazioni privacy