Addio a Renato Caimi, l’inventore della schiscetta

L’inventore della schiscetta, Renato Caimi, si è spento ieri all’età di 97 anni. A lui e alla sua azienda si devono anche altre invenzioni.

Renato Caimi morto
Renato Caimi-imilanesi.nanopress.it

Si è spento lunedì alla veneranda età di 97 anni Renato Caimi, mente geniale dietro l’iconica “schiscetta” divenuta simbolo emblematico del boom economico e che ha accompagnato milioni di lavoratori.

Non solo Renato Caimi si occupò della schiscetta, ma con il fratello Mario fondò anche un’azienda a Nova Milanese.  La società si chiamava Caimi Brevetti.

La storia geniale di Renato Caimi

Nel 1952 Renato disegna il portapranzo in alluminio, oggi simbolo iconico del design.  Questa invenzione, con la sua chiusura ermetica, ha rivoluzionato le abitudini alimentari degli italiani, in quanto ha permesso ai lavoratori di trasportare e conservare in sicurezza i propri pasti durante gli spostamenti quotidiani.

L’idea si ispira allo sfortunato incidente di un lavoratore, a cui si rovesciò il pranzo a causa di una brusca frenata su un tram.

Questo evento spinse Renato a creare un prodotto che potesse migliorare la vita delle persone e colmare una lacuna del mercato.

Renato Caimi inventore schiscetta
Renato Caimi-imilanesi.nanopress.it

La parola “Schiscetta” ha guadagnato un uso diffuso fuori Milano, nonostante le sue origini dialettali. Il termine deriva dalla parola milanese “schiscià“, che significa schiacciare qualcosa usando il coperchio.

La creatura di Renato Caimi, la schiscetta, lo ha accompagnato nel lungo viaggio, fino al Quirinale, dal presidente Mattarella.

Non ha inventato solo la schiscetta

Nonostante il lunch box dal nome evocativo sia un noto prodotto dell’azienda lombarda fondata da Renato e Mario Caimi, l’evoluzione dell’azienda è sempre stata accompagnata dall’innovazione. Questa tipica azienda del Made in Italy ha costantemente abbracciato nuove idee.

Inizialmente l’azienda si è concentrata sulla produzione di accessori e complementi d’arredo per la casa e per gli spazi comuni, offrendo una vasta scelta di prodotti, alcuni dei quali sono poi diventati iconici.

Successivamente, l’azienda ha ampliato il proprio raggio d’azione includendo anche mobili.

Mentre il settore degli accessori e dell’arredamento continua ad essere un aspetto vitale delle operazioni dell’azienda, è anche progredito e ampliato per stare al passo con le ultime tecnologie informatiche e la crescente domanda di spazi abitativi confortevoli, funzionali ed esteticamente gradevoli.

Uno dei tanti successi dell’azienda è lo sviluppo di pannelli fonoassorbenti che utilizzano la tecnologia “Snowsound“.

Questi prodotti innovativi hanno rivoluzionato non solo l’acustica ma anche l’estetica, portando a collaborazioni di successo con rinomati designer italiani e internazionali.

Tali collaborazioni hanno valso all’azienda diversi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Compasso d’Oro (2016) e l’Innovations Design and Engineering Awards del CES di Las Vegas (2014).

CES è una fiera annuale dell’elettronica di consumo che mette in mostra alcune delle innovazioni tecnologiche più avanzate del settore.

L’influenza globale di Caimi Brevetti sul design è evidente nella sua inclusione in musei internazionali. Il suo design innovativo le è valso numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui tre German Design Awards e tre Compassi d’Oro.

Impostazioni privacy