Puoi dire basta al disordine con il metodo giapponese Konmari. Il metodo di Marie Kondo ti permetterà di sistemare il tuo armadio in soli 5 minuti. Ecco cosa devi fare.
Tenere la casa in ordine non sempre è facile ma con piccole attenzioni tutto è possibile. L’ambiente della casa più disordinato però è sicuramente l’armadio. Quest’ultimo più che un mobile è un contenitore che racchiude la propria identità e i propri sogni. Guardarlo da piacere e soddisfazione se però questo è in ordine.
Ci sono vari trucchi per avere un armadio sempre in ordine tra cui: conservare solamente i vestiti che si indossa, eliminando costantemente i capi che non si indossano durante i cambi stagione; lasciare spazio e rendere il tutto accessibile; dividere i capi per tipologia; sfruttare sia lo spazio verticale che quello orizzontale.
C’è però poi un altro metodo, giapponese, che aiuta ad organizzare l’armadio in pochissimo tempo e in modo davvero funzionale. Con il metodo giapponese Konmari scegliere i capi dall’armadio sarà più semplice e funzionale e quindi anche la tua vita migliorerà. Ecco i consigli da seguire per un armadio ordinato.
Il metodo Marie Kondo per un armadio ordinato
Marie Kondo è diventata famosa per aver diffuso le sue idee nel riordinare e mettere in ordine l’armadio. È quindi oggi conosciuta con il metodo Konmari ed è proprio lei a sostenere che riordinare con il suo metodo aiuti a migliorare la vita. La giovane ha pubblicato un libro nel 2014 dove ha raccolto tutte le sue idee.
Nel 2015 il suo libro l’ha fatta diventare inoltre una delle persone più influenti del mondo secondo il The Times. Ma in cosa consiste questo metodo? Ci sono alcuni passaggi precisi da seguire per avere un armadio ordinato e dire così addio al disordine. Di seguito tutti i passaggi per seguire il metodo giapponesi Konmari.
Per prima cosa bisogna ritagliarsi del tempo per mettere in ordine l’armadio. Che sia la domenica mattina o qualsiasi altro momento è fondamentale. Poi bisogna creare spazio e per fare questo bisogna capire se l’armadio che si ha è quello dei propri sogni. Basta visualizzare quello reale e quello dei sogni per capirlo.
È arrivato poi il momento di svuotare completamente l’armadio lasciandolo completamente vuoto. Dopo averlo rinfrescato potete iniziare ad organizzarlo per tipologia di capi. Dimentica quindi di dividere i tuoi vestiti per colore o per stagione. Un altro passaggio da fare nel mentre è eliminare i capi che non si indossano.
Il metodo della Kondo prevede poi di piegare i capi a rettangolo. Ma non solo, anche di organizzarli uno accanto all’altro e non uno sopra all’altro. In questo modo li avrete bene in vista tutti. Per aiutarvi nella disposizione potete aiutarvi con dei contenitori appositi che si trovano in commercio.
Infine per i capi che invece vanno sistemati in verticale Marie Kondo suggerisce di tenere sulla sinistra i capi lunghi e pesanti e sulla destra al contrario quelli più leggeri e di colore chiaro. Inoltre Marie suggerisce di ringraziare i capi che darete via per spezzare il legame che vi lega.