Agosto in festa in Lombardia con i fuochi d’artificio

Notti con il naso all’insù non solo per gli astri, ma anche per i fuochi d’artificio, che, spesso, chiudono le serate di agosto.

fuochi d'artificio
Fuochi d’artificio-Imilanesi.it

Un calendario di eventi estivi che contemplano anche le stelle, alla ricerca di quella che farà avverare i nostri desideri. Cominciamo con la festa dei Boèe, una sagra che si svolge a Campodolcino, in provincia di Sondrio, tra le montagne di Val San Giacomo.

Domenica 13 agosto alle ore 22.00 si concluderà con i fuochi che risplenderanno sulle acque della diga. Lunedì 14, alle ore 22.30, saranno a Castro nel bergamasco, durante l’evento ferragosto in piazza. Passiamo a Pavia, nell’Oltrepò, con i fuochi di Zavattarello, che si terranno lunedì 14 agosto con inizio alle ore 23.00.

Uno dei momenti più amati ed attesi delle programmazioni svolte durante le Giornate Medievali. Anche i laghi danno spettacolo, a Limone sul Garda, in provincia di Brescia, sempre lunedì 14, ci sarà dalle ore 20.00 nel centro storico e sul lungolago, la rinomata Yellow Night.

Per la notte del 15 agosto molti gli spettacoli pirotecnici da vedere

Ce n’è per tutti, dal relax, al divertimento con musica ed intrattenimenti. Per finire, in programma verso le ore 23.00 circa, i fuochi, che rischiareranno il cielo e si rifletteranno sull’acqua. Questi saranno visibili dai visitatori anche dal lungolago Marconi.

Un altro lago estremamente affascinante è quello di Como, l’appuntamento qui è sempre per il 14, per la settantasettesima sfilata di barche allegoriche, a Gravedona. Uno spettacolo suggestivo e rievocativo per la vittoria conquistata dai gravedonesi e degli isolani su Barbarossa nel 1176.

stelle cadenti
Stelle cadenti-Imilanesi.it

Come da tradizione, i Rioni del paese si sfidano sulle acque inscenando una battaglia con le loro imbarcazioni illuminate. I visitatori potranno ammirarle dalle ore 21.00 sul lungolago. In chiusura uno spettacolo pirotecnico alle ore 23.00 circa.

Martedì 15 agosto, invece, passiamo al Lago Maggiore e più precisamente a Laveno Mombello in provincia di Varese. Alla chiusura del programma del Ferragosto Lavenese verso le ore 22.30 si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. Infine ci trasferiamo nel bresciano, sul lago di Iseo.

Spettacoli pirotecnici in molte località di lago e di montagna e tutti da vivere

Il 15 agosto, alle ore 21, la banda del paese terrà il tradizionale concerto di ferragosto in Piazza Garibaldi, ad ingresso libero e gratuito. A seguire, verso le 23, sul lungolago Marconi i visitatori potranno ammirare il sempre affascinante spettacolo pirotecnico dai mille colori che si rispecchia sulle acque lacustri.

Sempre il 15, in località San Rocco a Piario nel bergamasco, gli spettatori alla fine della sagra alle ore 22, potranno godere dello spettacolo in cielo sdraiandosi sull’erba. Domenica 20 invece, si chiude il ferragosto lombardo a Barzio, in provincia di Lecco. Il gran finale della festa che si svolge nella località Fornace, sarà alle ore 22.30, con i consueti fuochi dalle diverse forme e coreografie.

Impostazioni privacy