Un esordio poco incoraggiante: il mese di agosto inizia con pioggia e temporali. Approfondiamo insieme il quadro meteorologico dei prossimi giorni.
Per moltissimi italiani il mese di agosto simboleggia l’inizio delle vacanze, delle ferie o la partenza verso la propria meta preferita. In molti attendono con ansia e gioia l’arrivo del fatidico primo giorno di agosto per dare il via alle vacanze. Quest’anno sarà un po’ diverso: il maltempo in arrivo potrebbe scoraggiare chi è in procinto di partire. Dopo giorni e settimane molto particolari dal punto di vista meteorologico, dobbiamo prepararci ad affrontare un’altra ondata di maltempo. Secondo il meteorologo Giuliacci, tutta l’Italia sarà coinvolta nella perturbazione in arrivo. Ecco cosa accadrà nello specifico.
Estate in Italia: un quadro meteorologico sorprendente
Nelle scorse settimane abbiamo assistito ad un clima molto variegato ed estremo. Caldo molto intenso ed asfissiante ha interessato il centro e il sud Italia, mentre il nord Italia è stato vittima di episodi temporaleschi violenti e, talvolta, distruttivi. Basti pensare agli episodi di maltempo manifestatosi in chicchi di grandine dalle dimensioni notevoli. La situazione, secondo il colonnello Mario Giuliacci, è destinata ad evolversi e a cambiare ancora. Secondo il meteorologo, infatti, si verificherà la cosiddetta “saccatura“, il fenomeno di formazione di un’ampissima zona di bassa pressione.
Questa saccatura darà vita a un netto peggioramento del tempo e delle piogge al nord Italia, con conseguente espansione della perturbazione anche al sud. Se le regioni meridionali del nostro paese hanno potuto godere di giornate calde e soleggiate, ora dovranno preparare gli ombrelli. Prepariamoci ad affrontare il mese di agosto e vediamo nello specifico cosa accadrà nei prossimi giorni in Lombardia e in tutta la nostra penisola.
Agosto 2023 Lombardia: un inizio particolare con pioggia e temporali
Come già detto, è in arrivo una nuova perturbazione dalle dimensioni notevoli. Tutto lo stivale è coinvolto, nessuna regione è esclusa dall’imminente maltempo, ad eccezione della Sicilia e della Sardegna. Le due Isole, infatti, saranno a malapena sfiorate dalla perturbazione. In Lombardia il tempo sarà stabile e soleggiato fino al giorno 2 agosto, mentre a partire da giovedì 3 torneranno con prepotenza le piogge e i temporali. La perturbazione lascerà definitivamente Milano e la Lombardia il giorno 5 agosto, restituendo alla regione un’estate soleggiata.
I primi effetti del fenomeno della “saccatura”, infatti, potremo notarli a partire da giovedì 3 agosto. Il maltempo si intensificherà nei due giorni successivi, ovvero venerdì 4 e sabato 5 agosto. Saranno, secondo gli esperti, tre giornate molto delicate. Temporali e piogge di notevole intensità si abbatteranno sul Paese.
La perturbazione avrà origine al nord il giorno 3 agosto, e ora dopo ora si estenderà fino al sud, dove farà il suo esordio il 5 agosto. Saranno piogge molto insistenti e diffuse, portatrici di aria molto fresca che causerà un abbassamento notevole delle temperature rispetto alle medie stagionali. Fortunatamente non si tratta di una condizione persistente e duratura, l’estate sembra essere salva. Il primo weekend di agosto non sarà il massimo per coloro che partono per le vacanze, ma si tratta di una condizione passeggera. Il resto dei giorni del mese di agosto sarà perfettamente nella norma, potremo goderci gli ultimi giorni d’estate all’insegna del sole e del bel tempo.