Al teatro lirico Giorgio Gaber il festival Musical Square

Da giugno a novembre, al teatro Lirico Giorgio Gaber si terrà il festival Musical Square. Ecco date e info su chi si esibirà.

Teatro Lirico Giorgio Gaber
Teatro Lirico Giorgio Gaber-imilanesi.nanopress.it

Da questo mese fino al 9 novembre il festival Piazza Musicale al Teatro dell’Opera Giorgio Gaber di Milano presenta cinque concerti da non perdere.

De Angelis, un evento di musica classica, presenterà artisti di fama internazionale che infonderanno al genere un tocco contemporaneo che trae ispirazione da vari altri stili musicali.

Il festival presenterà compositori leggendari come Beethoven, Brahms, Tchaikovsky, Chopin, Elgar e Tosti, tra gli altri.

Musical Square al teatro Lirico Giorgio Gaber

Musical Square, creato e immaginato con passione da Giuliano De Angelis, violoncellista e solista di fama mondiale con numerose tournée in Europa, Stati Uniti e Asia, comprende sei appuntamenti, un teatro storico, musicisti di fama internazionale e una nuova interpretazione della musica da camera, tra l’altro.

De Angelis descrive Musical Square come un luogo di ritrovo con i propri cari, uno spazio informale dove la musica può essere fruita da tutti.

“Il Teatro Lirico è concepito come un’atmosfera celebrativa all’arrivo, destinata a evocare gioia. L’obiettivo è fornire musica da camera in modo contemporaneo, incorporando cenni ad altri generi musicali, teatro e cinema”. Questa visione include la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Logo Musical Square
Logo Musical Square-imilanesi.nanopress.it

Il Teatro Lirico ‘Giorgio Gaber’ è un luogo significativo nel panorama culturale milanese, essendo stato istituito nel 1779 e realizzato dal Piermarini in concomitanza con la vicina Scala, formando un unico doppio sistema teatrale.

Questo luogo iconico è l’ambientazione ideale per De Angelis per realizzare la sua visione, poiché mira a presentare uno spettacolo imperdibile che promette di affascinare il pubblico dal momento in cui posano gli occhi sul cartellone.

Grazie alla collaborazione con il Prof. Roberto Favaro, direttore artistico del settore musica classica del Teatro Lirico, e alla guida di Yulia Berinskaya, violinista e insegnante russa che ha recentemente insegnato alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, nasce l’ambizioso progetto, che è giunto a compimento.

Il coordinamento artistico del festival è nelle mani di Berinskaya. L’evento di apertura, #RomanticStories, si è tenuto lunedì 15 maggio e ha visto la partecipazione di un sestetto di musicisti di fama mondiale, tra cui Ilya Grubert e Silvia Mazzon (violini), Anna Serova e Dean Anderson (viole) e Silvia Chiesa e Giuliano De Angelis (violoncelli). Il sestetto n. 1 op. 18 di Johannes Brahms e il Souvenir de Florence op. 70 di Piotr Ilic Tchaikovsky.

Giovedì il primo e unico appuntamento di giugno

Giovedì 8 giugno un’altra orchestra si esibirà all’ultimo appuntamento primaverile: l’Orchestra Filarmonica Campana, guidata dall’esperto direttore d’orchestra Giulio Marazia, che ha già costruito una lunga carriera internazionale.

Ad accompagnare Marazia ci sono Giulia Falzanaro, pianista nazionale emergente, e Luana Lombardi, soprano di talento. Il programma, intitolato “Nobiltà e aristocrazia“, ​​comprenderà brani composti da Elgar, Chopin e Tosti.

Mercoledì 27 settembre, dopo la pausa estiva, verrà presentato uno spettacolo dal titolo “Beethoven in Vermont”.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Maria Letizia Compatangelo, presenta il Trio Metamorphosi che vestirà i panni di celebri musicisti dei primi del ‘900. Mauro Loguercio interpreterà Adolf Busch al violino, Francesco Pepicelli interpreterà Hermann Busch al violoncello e Angelo Pepicelli interpreterà Rudolf Serkin al pianoforte.

Come suggerisce il titolo, la performance sarà caratterizzata da musiche composte da Ludwig van Beethoven.

Le altre date

Mercoledì 18 ottobre si svolgerà la manifestazione Piani Incrociati, un’affascinante fusione di stili e linguaggi.

I due pianisti d’eccezione al centro di questo evento sono Michele D’Ascenzo, che eseguirà brani pianistici classici di compositori come Chopin, Debussy, Liszt e Ravel, e Lello Petrarca, che eseguirà immediatamente interpretazioni jazz dello stesso materiale tematico seguente.

Questo stile di performance alternato mostrerà la diversità tra i due approcci così come la comunanza dell’idea musicale.

L’ultimo appuntamento di giovedì 9 novembre sarà caratterizzato da un nuovo confronto. Questa volta, le melodie appassionate e romantiche del repertorio per violino e pianoforte si contrappongono ai suoni esplosivi e virtuosistici del repertorio per sassofono e pianoforte.

Saranno coinvolti quattro musicisti d’eccezione, tra i più valenti interpreti in Italia nei rispettivi programmi musicali e artistici.

Il primo duo, composto da Yulia Berinskaya al violino e Alessandra Ammara al pianoforte, renderà omaggio al compositore Brahms nel 190° anniversario della sua morte con una performance dal titolo About Brahms.

Il secondo duo vedrà la partecipazione di Gaetano Di Bacco al sassofono e Giuliano Mazzoccante al pianoforte, che eseguiranno musiche di Milhaud, Boutry, Creston e Molinelli.

In sostanza, questo sarà un Duo al Quadrato, un nuovo e intimo dialogo tra passato e presente, tradizione e innovazione.

È importante riconoscere la partecipazione della Civica Scuola Abbado ai prossimi concerti. Le recite inaugurali dell’8 giugno, 27 settembre, 18 ottobre e 9 novembre saranno eseguite dai migliori studenti dell’istituto.

Tra gli interpreti ci saranno i pianisti Michele Rinaldi, Francesco Spiri, Jacopo Mattavelli e Daniele Panizza. Presenterà e introdurrà i concerti il ​​sassofonista e musicologo toscano Ruben Marzà.

Impostazioni privacy