Si dà il via alla tredicesima edizione del Salone del risparmio 2023, che dà l’appuntamento a tutti all’Allianz MiCo di Milano.
Quest’anno si parlerà del risparmio oltre la crisi, nel tentativo di accompagnare l’investitore a fare delle scelte consapevoli.
Ci saranno più di 14.000 iscritti che parteciperanno a 120 eventi programmati. Parteciperanno anche 400 relatori, che parleranno nelle 15 sale conferenze che si trovano negli 8000 metri quadrati messi a disposizione per il festival.
Salone del risparmio dal 16 maggio al 18
I relatori affronteranno diversi argomenti e tematiche importanti, davanti ad un pubblico di visitatori che probabilmente stabilirà il record. I numeri della tredicesima edizione del Salone del risparmio, che andrà avanti da martedì 16 fino a giovedì 18 maggio, all’ Allianz MiCo a Milano, sono già più che entusiasmanti.
L’evento è stato organizzato proprio per aiutare il singolo ad affrontare la crisi nel migliore dei modi. Il salone del risparmio mira a stabilire delle nuove collaborazioni, valorizzando ogni cosa e allo stesso tempo aggiornando la conoscenza comune su diverse tematiche. A seguire, ecco indicati i percorsi tematici che sono stati scelti per la nuova edizione del Salone del Risparmio. Asset location e strategie d’investimento, poi mercati privati ed economia reale, distribuzione e consulenza, sostenibilità e capitale umano, previdenza complementare, educazione e formazione, innovazione e digitalizzazione.
Si va a creare una consapevolezza finanziaria tutta nuova in un periodo non soddisfacente
Non solo si vuole creare una consapevolezza finanziaria tutta nuova a livello giovanile, ma si vuole anche garantire stabilità di sistema e sicurezza a tutte le famiglie che si trovano in difficoltà in una fase particolarmente preoccupante della vita. Quello che stiamo vivendo è d’altronde un periodo non soddisfacente a livello finanziario, che ha avuto tante ripercussioni negative soprattutto sulla parte più debole della società.
Ecco alcuni personaggi che prenderanno parte all’evento
Alla conferenza di apertura hanno partecipato il presidente di associazione Carlo Trapattoni, Giancarlo Giorgetti Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giuseppe De Rita, presidente Censis, Maurizio Leo viceministro, il Sottosegretario Federico Freni. Poi ancora, Mario Nava, Andrea Beltramello, mentre tra i relatori l’economista Carlo Cottarelli, Daniele Franco, Lucio Caracciolo.
Per quanto riguarda i personaggi famosi o del mondo dello Sport ci saranno Maurizio Cacciatori e Giuseppe Bergomi, Cristiana Capotondi, Mario Calabresi, Massimo Gramellini e Oliveiro Toscani. In modo particolare Carlo Trabattoni ha lanciato un messaggio positivo parlando di società in evoluzione e di un evento che vuole andare a modificare tutti i settori dell’economia. Tutto questo in qualche modo comporterà mutamenti ambientali, demografici, tecnologici e sociali consistenti volti a trasformare la società a 360°.