“Alla ricerca del tesoro di Monterotondo”, l’escursione pensata per i più piccoli

Un’escursione pensata per i più piccoli e che si terrà l’1ottobre a Monterotondo, una frazione di Passirano in provincia di Brescia.

Mappa del tesoro
Mappa del tesoro-Imilanesi.it

Il primo ottobre, domenica, a Monterotondo, una frazione di Passirano, un comune in provincia di Brescia, si terrà un’escursione pensata per le famiglie e per i loro bimbi: “Alla ricerca del tesoro di Monterotondo”.

Il primo di 4 appuntamenti che si trovano all’interno della rassegna “Un autunno da esploratori”. I bimbi ed i genitori dovranno cimentarsi nella ricerca di un tesoro nascosto.

All’inizio dell’escursione sarà fornita loro una mappa antica e una bussola, indispensabile per non perdersi. Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Il 7 ottobre sarà dedicata alla Paleontologia.

I bimbi saranno guidati alla scoperta dei fossili simulando uno scavo archeologico. Domenica 21 ottobre la protagonista sarà la Geologia. I bimbi saranno guidati alla scoperta delle rocce e dei minerali.

Quattro appuntamenti a cura del comune di Passirano in collaborazione con Emozione Natura

Infine, chiude la rassegna domenica 19 novembre “Come foglie in autunno”. Un’escursione nella natura per scoprire gli alberi e l’autunno. Si raccoglieranno foglie e si leggeranno poesie legate a questa bellissima stagione.

Le quattro giornate all’insegna della natura e della scoperta sono state organizzate dal comune di Passirano in collaborazione con Emozione Natura. La prenotazione è obbligatoria e si accetteranno solo 20 bambini.

Imparare a rispettare la natura è un atto dovuto, soprattutto in questo momento storico così particolare. Il fondatore del sito Emozione Natura, è un astronomo escursionista che offre percorsi in montagna.

Non solo, insegna alle persone a riconoscere le stelle e i loro segreti nelle notti serene. Le escursioni programmate si effettuano sia di giorno, per scoprire la bellezza della natura. Sia di notte, per esplorare il cielo e le sue meraviglie fra “storie, leggende e osservazioni astronomiche”.

Locandina
Locandina-Imilanesi.it

Roberto Ciri organizza escursioni nelle montagne della provincia di Brescia. E organizza anche corsi on line per imparare a leggere una mappa o riconoscere le costellazioni. Molti percorsi sono dedicati e studiati per i bambini.

Questo perché prima si conosce la natura, prima si comincia ad amarla e rispettarla. Il 15 ottobre, dalle 9.00 alle 15.00 ci sarà l’escursione “Sulle tracce degli animali selvatici”. Si imparerà a riconoscere le tracce degli animali attraverso l’esperienza. Attività di rilevamento, riconoscimento, raccolta e conservazione delle stesse.

Helidon Xhixha espone a Palazzo dell’Arsenale la mostra “AcquaTerraFuoco”

E, dal 9 al 30 novembre, dalle ore 20.45 alle ore 22.45, sarà disponibile un corso on line che, anche questo, verterà sul “Riconoscimento delle tracce di presenza degli animali selvatici”.

Il primo ottobre si conclude, sempre in questi luoghi sul lungo lago di Iseo e a Clusane l’esposizione  “ACQUARIATERRAFUOCO”. L’artista è Helidon Xhixha ed è curata da Ilaria Bignotta e Camilla Remondina. Lo sfondo è il Palazzo dell’Arsenale di Iseo.

Impostazioni privacy