Per la giornata di oggi 20 aprile 2023 è stata diramata l’allerta gialla a Milano. Vediamo le previsioni del tempo cosa dicono esattamente.
Milano ha paura quando piove. La Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un codice di allerta giallo per oggi, giovedì 20 aprile. Tale allerta indica rischio idrogeologico a livello di pericolosità due su quattro.
Il bollettino meteorologico
Secondo il bollettino meteorologico regionale, i rovesci di pioggia erano già attesi dalla seconda metà della giornata di ieri 19 aprile.
Inizialmente, i settori prealpini orientali saranno colpiti da questi rovesci, mentre le aree centro-occidentali seguiranno l’esempio in serata, accompagnati da temporali isolati e lievi.
Le regioni alpine verranno colpite da precipitazioni occasionali e deboli, mentre altre regioni rimarranno asciutte.
Nel frattempo potrebbe esserci una temporanea impennata dei venti da sud sull’Appennino e sulla pianura pavese occidentale, con raffiche massime fino a 30-40 km/h.
Allerta gialla non solo a Milano
Secondo gli esperti meteorologici, l’intera regione dovrebbe essere presa di mira da precipitazioni nella giornata di oggi.
I rovesci inizieranno su Alpi, Prealpi e settori di pianura centro-occidentale nelle prime ore del giorno, e saranno accompagnati da temporali intermittenti.
Le precipitazioni si intensificheranno nel corso della serata ed entro venerdì mattina su Alpi e Prealpi sono attesi tra 20-60 mm, mentre su Pianura e Appennino dovrebbero essere compresi tra 10-30 mm.
I settori di pianura occidentali riceveranno probabilmente le precipitazioni più intense. Le Prealpi centro-occidentali potrebbero accumulare fino a 60-80 mm, mentre nella pianura nord-occidentale si prevede un picco oltre i 30 mm.
La pianura e l’Appennino dovrebbero essere colpiti da una ventilazione di rinforzo rispettivamente da est e da sud.
Ma come sarà il tempo per il lungo ponte del 25 aprile? Per adesso le previsioni parlano di instabilità soprattutto nel centro Italia, mentre nel Nord il tempo dovrebbe essere variabile ma, in generale, buono.