L’autunno sembra essere prepotentemente arrivato con abbondanti piogge e forti venti. Diramate allerte meteo per diverse regioni.
Da un giorno all’altro si è passati da un sole decisamente poco autunnale a un notevole abbassamento delle temperature, con venti forti e piogge. Nelle ultime ore sono state diramate delle allerte meteo per 9 regioni e dove non sarà la pioggia a farsi strada saranno protagoniste le temperature basse e forti raffiche di vento.
É in arrivo il primo ciclone autunnale
Alcune regioni si sono svegliate già questa mattina con pioggia e vento come non se ne vedevano da un po’. Per il calendario meteorologico, l’autunno è arrivato un po’ in ritardo ma ha subito portato con se un brusco calo delle temperature. Nelle ultime ore la Protezione Civile ha diramato allerta gialla e allerta arancione per ben 9 regioni italiane, condizioni destinate a perdurare per tutto il weekend.
Si prevede infatti per tutto il fine settimana la presenza sul nostro paese di un ciclone, il primo autunnale. Il fenomeno attraverserà l’Italia da Nord a Sud portando forti piogge, venti molto forti con raffiche che potranno raggiungere i 100 km orari e mareggiate sulle coste. Le temperature subiranno un brusco crollo, attestandosi però su quella che di norma dovrebbe essere la media del periodo autunnale. Sulle Alpi invece è previsto un abbassamento di quota per la neve, che scenderà fino ai 1400 metri di altitudine.
Il ciclone ha già iniziato ad abbattersi dalle prime ore di venerdì mattina, con piogge su tutta la penisola e temporali diffusi principalmente nelle regioni del Centro e del Sud Italia, oltre che in Piemonte e sulle Alpi Liguri, dove sono state rilevate anche forti grandinate.
Le medie autunnali in Italia
Il nostro paese è noto per le sue temperature miti e per le piacevoli temperature di cui si può godere durante le mezze stagioni. Sono proprio le maggiori guide di viaggi a consigliare ai turisti di visitare il bel Paese durante la primavera o l’autunno.
Generalmente infatti, ottobre offre temperature gradevoli che, considerando tutto il paese, si attestano tra i 12 e i 24 gradi. si può quindi approfittare di qualche bella giornata prima dell’arrivo delle piogge, solitamente previste dalla seconda metà del mese. Novembre è invece noto per essere il mese più piovoso per l’intera penisola, con rovesci che iniziano a intensificarsi dopo le prime piogge di fine ottobre.
Quest’anno l’autunno ha tardato ad arrivare, offrendo giornate di sole fino ai primi giorni di novembre. Complice sicuramente il cambiamento climatico che stiamo osservando sempre più da vicino, il cambio di stagione è diventato ormai repentino e si può verificare letteralmente da un giorno all’altro.
Le regioni per le quali scatta l’allerta gialla
É proprio quello che sta succedendo in questo primo fine settimana di novembre, dove di punto in bianco l’Italia è stata colpita da un brusco cambio di stagione.
Sono 7 le regioni per le quali, per la giornata di sabato 5 novembre, l’allerta meteo è classificata come gialla.
Già dalla sera del 4 novembre le precipitazioni si faranno più intense con fenomeni temporaleschi in Sicilia, mentre tra la notte e le prime ore della mattina del 5 novembre si estenderanno verso la Puglia. Sono previsti, oltre a rovesci improvvisi, forti raffiche di vento e un’intensa attività elettrica. Sempre nella giornata del 5 novembre sono previsti dal pomeriggio forti venti di burrasca che interesseranno le regioni del centro sud. Saranno coinvolte in particolare Lazio, Molise, Umbria, Puglia, Abruzzo e Campania, e potranno verificarsi mareggiate lungo le coste delle regioni esposte.
Allerta arancione: quando e dove
La giornata più intensa per i fenomeni di maltempo che sta interessando tutta Italia sarà quella di sabato 5 novembre.
Secondo le previsioni, dal pomeriggio e per tutta la serata sono attese mareggiate e venti forti sulla Sicilia e sulla Calabria, in particolare sulle coste. Condizioni tanto avverse che la Protezione Civile ha deciso di diramare un livello di allerta arancione per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Il consiglio è quello di prestare attenzione se si ha necessità di muoversi e uscire di casa.