La Lombardia lancia l’allerta in particolare per Milano, per le raffiche di vento previste per lunedì 27 marzo.
Durante la giornata potranno verificarsi delle raffiche di vento pericolosissime non soltanto per chi si sposta a piedi, ma anche per chi lo fa per pochi chilometri sui mezzi.
Per questo è importante seguire delle indicazioni ben precise rilasciate direttamente dalla regione, per evitare conseguenze parecchio gravi.
Allerta metro per la giornata del 27 marzo
L’allerta durerà per tutta la giornata del 27 marzo. C’è il rischio moderato di raffiche di vento, che possono essere pericolose per tutti. A Milano le raffiche di vento arriveranno a circa 50 km orari, con la possibilità di raggiungere dei picchi di 80 km orari.
A seguito di ciò è stata diramata l’allerta gialla, a partire dalle ore 9:00, fino alle ore 21:00, con il livello di pericolo di 2 su 4, moderato. Le raffiche di vento avranno inizio dal primo mattino, con un generale rinforzo della ventilazione su tutta la regione, in maniera graduale.
Raffiche di vento da 30 a 80 km orari in alcune zone della Lombardia e a Milano
In particolare le raffiche saranno sostenute su tutto il settore Alpino, sulla pianura e lungo l’Appennino. La massima intensità però è prevista per il pomeriggio, poi il vento si andrà ad attenuare dalla pianura in serata. A proposito della pianura centro occidentale, qui si registreranno dei fenomeni sostenuti, con vento da 40 a 50 km orari che potranno arrivare a 60-80 Km orari.
Piano piano nel corso della serata i venti si attenueranno su tutte le quote facendo diminuire di conseguenza i rischi e i pericoli. Il Comune di Milano indica ai cittadini Lombardi delle precauzioni ben precise alle quali fare attenzione per non correre rischi importanti.
I consigli da Palazzo Marino per la popolazione per limitare i rischi
Si consiglia di non sostare, né a piedi né su qualsiasi mezzo, sotto gli alberi presenti lungo la strada, oppure nei cimiteri o nei parchi dai quali è meglio stare lontani per le prossime 24 ore. Si consiglia poi di evitare di passare sotto o di fianco le impalcature, le tende o i dehor. Da Palazzo Marino arriva un’altra raccomandazione che questa volta ha a che fare con tutte le abitazioni private.
Coloro che hanno oggetti e vasi sui balconi o manufatti pesanti, devono provvedere a spostarli e a metterli in sicurezza per evitare che le raffiche di vento, possano farle cadere giù e provocare degli incidenti che in alcuni casi possono anche essere mortali. Si aggiunge che non ci sono (almeno per ora) zone o aree particolarmente esposte a rischi e quindi per questo chiuse.