Alluminio e sale grosso: l’accostamento che risolve un sacco di problemi in casa

Mantenere brillanti superfici e oggetti è spesso un compito noioso e che richiede tempo. Ecco una soluzione che vi cambierà la vita.

alluminio e sale grosso
alluminio e sale grosso- imilanesi.nanopress.it

In una casa sono molti gli oggetti che richiedono attenzioni e particolari cure. Che sia per una pulizia più profonda o per senso estetico, ci si trova spesso a dover lucidare argenteria, superfici o metalli che non sempre escono lucenti come vorremmo.

Alluminio e sale, gli alleati per la lucentezza

Chi possiede un set di argenteria saprà il tempo che richiede la lucidatura delle posate e degli oggetti in argento. Oltre ad essere una procedura lunga, si cerca sempre di ottenere l’effetto specchio che ne risalti appieno le caratteristiche della materia prima. Ci si affida spesso ai più disparati prodotti per evitare l’ossidazione, eppure quello che pochi sanno è che ciò che può risolvere la situazione è nelle case di tutti.

foglio di alluminio
Alluminio come alleato in casa – imilanesi.nanopress.it

Il primo “ingrediente” è l’alluminio. Presente in tutte le case e utilizzato principalmente per la conservazione e l’incarto dei cibi, l’alluminio nasconde molte proprietà che possono tornare utili in casa.

Affiancando alla carta stagnola del sale grosso e del bicarbonato di sodio, ad esempio, si ottengono risultati sorprendenti. La procedura da seguire è molto semplice, sono necessari un contenitore, un foglio di alluminio lungo almeno il doppio del fondo del contenitore, due cucchiai di sale grosso, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un po’ di acqua calda.

Il procedimento per lucidare gli oggetti

Per prima cosa si deve procedere foderando il contenitore con il foglio di alluminio in modo che il lato lucido e rifrangente sia rivolto verso l’alto e che avanzi lateralmente. Successivamente si aggiungeranno l’acqua, il sale grosso e il bicarbonato di sodio. Mescolare il composto e successivamente inserire gli oggetti che richiedono la lucidatura.

Una volta inseriti tutti gli oggetti, si procede coprendoli con l’alluminio in eccesso, lasciando in posa il tutto per almeno 30 minuti. In questo modo e nel tempo descritto, si svilupperà una reazione chimica che farà in modo che l’opacità dell’argenteria si trasferisca dagli oggetti al foglio di alluminio, liberandoli dalla patina.

Trascorsi 30 minuti è necessario sciacquare gli oggetti ed asciugarli con un panno morbido per vederli tornare a splendere.

Gli altri utilizzi dell’alluminio per la pulizia e per la casa

Non solo per bellezza ma anche per utilità. L’alluminio infatti può essere un ottimo strumento nel caso delle pulizie domestiche più scomode.

Lucidare agrenteria
Lucidare l’argenteria – imilanesi.nanopress.it

Uno degli strumenti più difficili e antipatici da pulire e sgrassare è senza dubbio la griglia del forno. Anche in questo caso è di aiuto l’alluminio. A griglia asciutta, basterà arrotolare un foglio di alluminio fino a creare una pallina non troppo compatta, che fungerà da raschietto. Strofinare la griglia per rimuovere le incrostazioni principali. Successivamente, immergere la pallina di alluminio in una miscela di acqua e sapone per piatti e strofinare per rimuovere il grasso e lo sporco più persistenti. É possibile aiutarsi anche con uno sgrassatore, l’importante è sciacquare sempre accuratamente la griglia prima di riporla.

Viste le bollette sempre più esose, un foglio di alluminio può aiutarci a risparmiare tempo e corrente mentre si stira. Basterò infatti disporre sotto gli indumenti un foglio di alluminio e poi stirare normalmente. In questo modo potrete stirare contemporaneamente entrambe i lati, poiché l’alluminio rilascerà il calore per effetto riflesso.

Se siete amanti del giardinaggio, questo è il consiglio che fa per voi. Se avete recentemente seminato o piantato alberi da frutto o piante e temete che gli uccelli possano rovinare il vostro lavoro, potete utilizzare l’alluminio. In questo caso basterà appendere all’albero o nei pressi delle piante un foglio di alluminio leggermente stropicciato. Il riflesso e il lieve rumore prodotti dal foglio di alluminio terranno lontani gli uccelli senza arrecare loro nessun danno.

 

Impostazioni privacy