Gli affitti aumentano di prezzo a dismisura, lo dimostrano gli ultimi dati Istat: Milano è la città più cara d’Italia!
Non è una novità che per avere una casa, una stanza, o anche solo un posto letto a Milano bisogna essere pronti a sborsare fior di quattrini. Come molti altri capoluoghi del nord Italia, ha dei prezzi davvero poco accessibili alle famiglie normali, che comunque sono costrette a fare uno sforzo per vivere o far vivere i figli fuorisede in queste città, sedi di università ed uffici.
Il carovita generato dalla crisi che stiamo vivendo però ha avuto effetto un po’ su tutto: bollette, carburante, generi alimentari, e adesso anche i canoni di locazione. In tutta Italia ci sono stati degli aumenti di prezzo, ma Milano si trova al primo posto, con prezzi ancora più esclusivi (nel senso più negativo del termine).
Gli italiani sono già in ginocchio per via della crisi, che sta facendo aumentare di prezzo a dismisura anche generi alimentari come il pane e la pasta. Tuttavia non è solo il gas russo che ci ha portato in questa situazione. La guerra ha creato un effetto domino, e una delle peggiori conseguenze per le nostre tasche è l’inflazione, che ha fatto aumentare anche gli affitti delle case.
Lo confermano i dati Istat risultanti dalle ultime ricerche: al sud i canoni di locazione sono aumentati mediamente di poco, la maggior parte delle volte l’aumento non supera i trenta euro. Al nord invece l’inflazione si percepisce di più. Le città in cui la situazione è più critica sono Milano e Venezia, a seguire Firenze e Bologna.
In queste città gli affitti erano già molto cari, e sono andati solo peggiorando. A Milano si registra un aumento di prezzo di ben 81 euro al mese. Infatti la maggior parte delle zone di Milano sono diventate praticamente inaccessibili ai più. La maggior parte delle persone preferisce vivere in quartieri più accessibili, che rimangono lo stesso molto costosi.
Stiamo parlando di quartieri le periferie di Ponte Lambro, Quarto Oggiaro, Vialba… anche se sono un po’ meno pratici, visto le loro posizioni scomode, e a volte anche meno sicure.
In questo periodo di crisi sono sempre di più quelli che fanno ricorso a mille espedienti per risparmiare, dagli sconti al supermercato, fino ai vari bonus offerti dal Governo. Innanzitutto per risparmiare conviene prestare più attenzione quando si fa la spesa, cercando le offerte e frequentando anche i discount e i supermercati meno costosi.
Se questo non basta, il Governo sta anche fornendo una serie di bonus, mediante dei decreti chiamati decreto Aiuti bis e decreto Aiuti ter. Inoltre il comune di Milano offre un bonus affitti per affrontare l’aumento della spesa, probabilmente per evitare la “fuga” di lavoratori e studenti fuorisede che non riescono più a pagare l’affitto.
Riguardo quest’ultimo punto, bisogna essere sempre sul pezzo e monitorare il sito del comune di Milano per non perdersi nessuna scadenza.