Sapevate che un vecchio ventaglio della nonna può arrivare a valere fino a 5.000 Euro? Ecco spiegato il motivo.
Se si pensa a oggetti datati con un valore economico non indifferente, il primo pensiero va senza alcun dubbio alle monete o ai francobolli. Sono in realtà tantissimi gli oggetti che, una volta maturati gli anni, acquisiscono un valore economico non indifferente. Ne è la prova un vecchio ventaglio, il cui valore economico può raggiungere i 5.000 Euro. Vediamo perché.
Il valore del tempo sui vecchi oggetti
Molti di noi posseggono in casa dei piccoli tesori e nella maggior parte dei casi ne sono completamente all’oscuro. A partire dalle monete, alcune delle quali hanno un valore decisamente maggiore di quello indicato, sia per rarità che per errore di conio. Chiunque di noi potrebbe aver maneggiato almeno una volta nella vita una moneta da 1 Euro che poteva valerne un centinaio.
Se si prende poi in considerazione la quantità di ricordi e vecchi oggetti stipati nelle cantine, nelle soffitte e nei garage, le probabilità di avere un tesoretto senza saperlo aumentano.
Sono moltissimi infatti gli oggetti che, con il passare del tempo, acquisiscono valore anziché perderlo. Si parla quindi di giochi da tavola, fumetti e, addirittura il vecchio ventaglio della nonna. Un oggetto con tanti anni di vissuto che non si penserebbe mai poter avere un valore al di fuori di quello affettivo. Proprio l’oggetto che per molti anni ha dato sollievo alle nostre nonne, potrebbe oggi essere una piccola fortuna. Quindi prima di ripulire le cantine e le soffitte, sarebbe bene controllare se il vecchio ventaglio della nonna possa valere più di quanto si pensi.
I ventagli sono stati usati fin dall’antichità per rinfrescarsi durante le giornate calde e afose. Si pensa che i primi ventagli fossero fatti di foglie o di penne di uccelli, ma non esiste una datazione precisa che riguardi la loro invenzione.
Tuttavia, ci sono numerose prove del fatto che i ventagli siano stati usati fin dall’antico Egitto, dove erano realizzati con foglie di palma intrecciate o con piume. In Cina invece, i ventagli erano fatti di seta e di giada e venivano usati sia per rinfrescarsi che come simbolo di status sociale.
Il vecchio ventaglio della nonna che vale 5.000 Euro
In Europa i ventagli divennero popolari a partire dal XV secolo ed erano utilizzati sia come strumento per rinfrescarsi che, soprattutto, come accessorio di moda. Nel corso dei secoli successivi, i ventagli sono stati realizzati in una grande varietà di materiali, tra cui avorio, madreperla, legno e carta.
I ventagli europei del XV secolo erano spesso costituiti da una struttura di legno intagliato o di osso, e con foglie di carta o di seta incollate alla struttura. Questi erano solitamente decorati con dipinti o intarsi, e spesso erano dotati di manici in forma di animali o di figure umane.
Piuttosto grandi poiché spesso utilizzati da più persone contemporaneamente per rinfrescarsi durante le giornate calde, alcuni ventagli potevano essere abbastanza grandi da coprire l’intero viso della persona che li utilizzava. Inoltre, i ventagli diffusi in Europa nel XV secolo erano spesso considerati oggetti di lusso e di prestigio e venivano utilizzati come segni di status sociale. Venivano spesso regalati come doni preziosi ed erano decorati con motivi di grande valore artistico.
Una particolarità interessante è che, come era usuale per gli oggetti comuni, gli stessi ventagli erano spesso tramandati di generazione in generazione.
Proprio per questo motivo è necessario comprendere, se si possiede un ventaglio, a che anno risale. Su eBay infatti si trovano vendite di ventagli del diciottesimo secolo anche a 500 Euro. Per quelli di epoca vittoriana in madreperla il costo può tranquillamente arrivare a 5.000 Euro.
Ovviamente sono molte le caratteristiche da tenere in considerazione, a partire dallo stato di usura fino al materiale impiegato, ma potreste avere ricevuto in eredità un pezzo davvero unico senza saperlo.