Molti collezionisti pagherebbero oro per questa lampada che tanti hanno in casa

Potresti avere in casa una lampada molto ricercata dai collezionisti. Loro pagherebbe oro per averla e non ti resta che capire se è proprio quella che hai a casa tu.

Lampada verde
Lampada verde -imilanesi.nanopress.it

Tutti hanno la propria passione e c’è chi è appassionato di collezionismo. In un angolo di casa, in garage o in cantina, dipende dallo spazio che si ha. Il collezionismo può essere vario e gli oggetti sono diversi dalle classiche monete o ai francobolli a oggetti di pregio più costosi.

Spesso i collezionisti conservano nelle loro case dei veri e propri tesori tra mobili vecchie polvere. Infatti basta andare da un antiquario per capire e mostrargli l’oggetto che si pensa di valore per avere la risposta. Tra i tanti collezionisti che ci sono nel mondo c’è anche chi colleziona lampade.

Collezionisti
Collezionisti – imilanesi.nanopress.it

Molto probabilmente l’hai in casa e non sai neanche che vale tutti questi soldi. Di seguito quindi andremo a vedere qual è la lampada tanto ricercata dai collezionisti per cui pagherebbe oro. Nel prossimo paragrafo te la descriveremo nei minimi dettagli e ti mostreremo anche un’immagine per poterla riconoscere meglio.

Collezionisti: cercano questa lampada

Come abbiamo detto i collezionisti cercano determinati oggetti in base a quella che è la loro collezione. In particolare andiamo a vedere chi è appassionato di lampade e le collezione in casa o dove può. Ne esistono di tantissimi modelli, dai più moderni ai più antichi e sono proprio questi che sono solitamente presi di mira dai collezionisti.

Infatti la lampada che tutti gli appassionati vorrebbero avere è la lampada ministeriale. Anche chiamata con il nome di Emeralite si tratta una lampada molto particolare che è stata progettata nel lontano 1909. Oltre 110 anni fa la sua costruzione ma ebbe particolare successo e si diffuse nelle case negli anni ’30.

Lampade
Lampade – imilanesi.nanopress.it

Si tratta di un paralume in vetro verde bottiglia esternamente e bianco internamente. Ha poi un lungo stelo dorato e una catenella che serve per poter accendere o spegnere la luce. La scelta del colore verde non è certamente casuale. Infatti la luce verde aveva un effetto riposante sugli occhi.

Proprio per questo motivo era scelta da molti. Poi avendo un paralume mobile era molto comoda perché si poteva direzionare la luce dove si preferiva. All’epoca andava molto e non c’era ufficio che non la aveva. Un design lineare e sobrio che ancora oggi è molto ricercato nonostante queste siano state con le lampade a neon che sono molto più efficiente in termini energetici.

Lampada ministeriale o Emeralite
Lampada ministeriale o Emeralite – imilanesi.nanopress.it

Nonostante come abbiamo detto oggi c’è un’ampia scelta di lampade il design della lampada ministeriale è ancora ricercato. Essendo poi fuori produzione oggi ha assunto un valore notevole rispetto al passato. Molti magari l’avranno ereditata da un nonno senza sapere di avere un piccolo tesoro tra le mani.

Infatti i prezzi sono diverse e chi vende una Emeralite originale chiede all’incirca sui 250/300 euro. Si vendono anche poi dei modelli simili ma non originali e quelli si trovano sul mercato anche per 50 euro circa. Se ne hai una prima di venderla fatti fare una giusta valutazione da un esperto per non svalutarla.

Impostazioni privacy