Ti basteranno poche strisce di carta stagnola per risolvere definitivamente un problema molto comune in casa.
La carta stagnola fa senza dubbio parte di quei prodotti che dovremmo sempre avere in casa. Il suo principale scopo è quello di permetterci di conservare al meglio i cibi e gli alimenti, ma possiamo usarla anche per cuocere le pietanze al forno. Inoltre, la carta stagnola ci consente anche di fare in modo che il piano cottura non si sporchi quando andiamo a cucinare le fritture. Per tutti questi motivi la carta stagnola è spesso presente nelle cucine delle case italiane. Tuttavia, questo eccezionale alleato può tornare molto utile anche per altri scopi ben diversi da quelli ‘culinari’.
Con poche strisce di carta stagnola risolverai il problema: ecco come fare
Probabilmente nelle nostre passeggiate avremo notato che qualche balcone è pieno di carta stagnola appesa. Non si tratta di una trovata estetica, bensì di un rimedio per tenere lontani i volatili, specialmente i piccioni.
Questi uccelli, infatti, possono creare grossi problemi ed è bene fare in modo che stiano alla larga dal nostro balcone. I piccioni, infatti, sono portatori di malattie infettive come la salmonellosi e la toxoplasmosi. Oltre a ciò, i piccioni rappresentano anche un serio rischio per la salute delle nostre piante.
Per questo motivo è bene proteggere le nostre piante mettendo intorno a loro qualche striscia di carta stagnola. Tutto ciò che dobbiamo fare è procurarci un rotolo di carta stagnola e strappare un foglio.
Completato questo semplice passaggio prendiamo un paio di forbici e andiamo a intervenire sul foglio di carta stagnola, realizzando delle piccole strisce dritte.
Posizioniamo le strisce di carta stagnola intorno alle piante e noteremo che l’efficacia è garantita. Da quel momento in avanti, infatti, i piccioni non arrecheranno più alcun danno alle nostre amiche verdi e si terranno alla larga dal nostro balcone.
Cosa spaventa maggiormente i volatili? Perché la carta stagnola è così efficace nel tenerli lontani e non farli avvicinare al balcone o al giardino?
Le strisce di carta stagnola allontanano i piccioni: ecco perché
Prima di tutto i piccioni sono molto infastiditi dal bagliore provocato dalle strisce di carta stagnola che abbiamo provveduto ad appendere intorno alle piante. I volatili non gradiscono questi riflessi luminosi perché immaginano che possa trattarsi di qualche predatore, tra cui i serpenti.
Sebbene alcuni volatili siano molto propensi a catturare serpenti, uccelli come i piccioni scelgono invece di mantenersi a debita distanza. Ecco perché il bagliore e il movimento sinuoso della striscia di carta stagnola faranno sparire questi volatili dal nostro balcone.
Infine, anche il suono che fanno le strisce di carta stagnola appese intorno alle piante è qualcosa di molto fastidioso per i piccioni. Quel rumore, infatti, ricorda loro quello dei serpenti, pertanto non si avvicineranno alle nostre piante.
Grazie a questo semplice sistema riusciamo in un doppio intento. Oltre a tenere il balcone libero dalle deiezioni dei piccioni, che possono anche portare malattie, saremo anche in grado di difendere le nostre amiche verdi dagli assalti di questi volatili.
La carta stagnola torna molto utile anche per risolvere un classico problema del frigorifero: basta solo qualche foglio e tutto tornerà come prima.