In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, l’AID ha organizzato degli incontri gratuiti per chi volesse approfondire l’argomento.
L’associazione, con il patrocinio della Provincia e del Comune ed in collaborazione con l’ufficio scolastico, ha programmato diversi incontri gratuiti per chi è DSA. E’ obbligatoria la prenotazione sul sito dedicato.
Il primo incontro sarà martedì 3 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00: “Dalla normativa alla quotidianità”. Si terrà presso la biblioteca Ghetti in Piazza Buffoli a Brescia. Si tratta di uno sportello di consulenza.
Qui, chi ne avrà bisogno, potrà avere il giusto supporto e le indicazioni normative necessarie per affrontare con serenità lo studio. Il servizio è gratuito, ma i posti sono limitati. Per prenotare un colloquio occorre scrivere all’indirizzo email: attività.brescia@aiditalia.org.
Sempre martedì, dalle ore 19.00 alle ore 23.30, presso l’Ordine dei medici in via Lamarmora, 167 si parlerà di: “E se fossi dislessico? I disturbi di apprendimento nel giovane adulto”.
Convegno dedicato al personale sanitario con possibilità di acquisire dei crediti
Si tratta di un convegno patrocinato dalla regione Lombardia e dal comune di Brescia, dedicato al personale sanitario che si occupa di DSA. L’Ordine dei medici provvederà a rilasciare i crediti a coloro che parteciperanno.
E’ possibile seguire l’incontro sia in presenza che on line. L’intento è quello di favorire una maggiore integrazione anche attraverso i professionisti presenti sul territorio di riferimento.
Giovedì 5 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, di nuovo presso la biblioteca Ghetti “Leggere libera tutti: risorse per la lettura”. Questo incontro ha invece lo scopo di divulgare le risorse del sistema bibliotecario dedicate a studenti o adulti con DSA.
Venerdì 6 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso l’istituto di istruzione superiore Piero Sraffa, in via Daniele Comboni, 6: “Lo studio è un diritto: i DSA nel mondo universitario”.
Questo è un appuntamento che vuole approfondire i servizi forniti dagli atenei agli studenti con DSA e la Normativa applicabile in questo ambito. E’ rivolto, in particolare, ai docenti della quinta superiore oltre che ai maturandi.
Sabato 7 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, ancora presso la biblioteca Ghetti: “Nei panni di una persona con DSA: sperimentare per capire”. Le attività previste serviranno a sensibilizzare le persone attraverso laboratori esperienziali sul mondo dei DSA.
Incontri per Dirigenti Scolastici e personale docente
Inoltre, si aggiungono altri due eventi in collaborazione con l’UST di Brescia, Mercoledì 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, online su Microsoft Teams: “La valutazione formativa come apprendimento: uno strumento per l’autoefficacia scolastica e sociale”.
L’incontro è rivolto a Dirigenti Scolastici ed a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Domenica 8 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, in presenza presso il Museo Diocesano di Brescia ,in Via Gasparo da Salò, 13 e in diretta su You tube: “La cultura libera tutti: testimonianze di adulti con DSA”.