Aprono oggi le nuove sei stazioni della metropolitana a Milano, che inaugura la nuova linea M4. Grande festa nella capitale lombarda.
Oggi, sabato 26 novembre, è un giorno speciale nella città di Milano: apre la quinta linea della metropolitana, la M4, ovvero la linea “Blu”.
Ci saranno diversi eventi ma, soprattutto, per tutto il weekend si potrà viaggiare gratis sui treni della nuova metro. Ecco tutte le novità e e le notizie da sapere sulla nuova linea.
Apre la nuova metro a Milano: al via la M4
Da oggi la città di Milano avrà ben cinque linee metropolitane, con l’apertura della M4, che i milanesi già chiamano la metro “Blu”.
Arrivano le prime sei stazioni, inaugurate oggi, che vanno dall’aeroporto di Linate fino a piazzale Dateo, con le fermate Repetti, Forlanini, Argonne e Susa. Una tratta di 5km, che attraversa i quartieri orientali della città e li unirà al centro, con la fine dei lavori tra un paio d’anni.
Oggi dalle 12.30 potrà essere utilizzata la metro da tutti i cittadini e, per tutto il weekend, tutte le corse saranno gratis, come comunica l’Atm.
La M4, come si legge nella nota ufficiale dell’Atm, è una metropolitana leggera “ad automatismo integrale”. Una linea innovativa, con un sistema tecnologico con prestazioni molto elevate, ma meno costoso.
La guida dei treni, che saranno 47 in totale, è senza conducente, anche detta “driverless”.
La linea M4 sarà dotata di un sistema intelligente che controlla il traffico, oltre che aprire le porte esclusivamente alla fermata dei treni in stazione.
Entro il 2023 apriranno altre fermate, fino a San Babila, dove la M4 si intersecherà con la linea rossa M1, creando collegamenti ancora più efficienti con il centro città.
La fine dei lavori, invece, è prevista per il 2024, quando dovrebbero essere aperte tutte le fermate, un totale di 21 che arriveranno fino al capolinea San Cristoforo.
La grande festa in città
Grande festa, quindi, a Milano oggi che per l’occasione ha organizzato delle belle iniziative, per rendere partecipi i cittadini di questa grande novità, che tutti gli abitanti dei quartieri toccati dalla metro attendevano da un po’.
Erano infatti dieci anni che la metro M4 era stata progettata, ma solo ora sono state aperte le prime sei fermate.
Infatti, i Municipi 3 e 4 di Milano hanno organizzato una festa a via Argonne, dove si trovavano la maggior parte dei cantieri della nuova metropolitana.
Il Comune qui ha riqualificato i luoghi chiusi in questi anni, a beneficio dei quartieri. Da Viale Argonne fino a piazzale Susa, infatti, è in progetto un rinnovo completo, con aree gioco per bambini, campi di calcio, basket, pallavolo, e tanti altri.
Ma la grande festa è oggi, sabato 26 novembre: dalle 10 di questa mattina, infatti, sono iniziate diverse attività sportive, grazie agli istruttori delle associazioni della città, a cui possono partecipare tutti i cittadini.
Inoltre, ci saranno durante la giornata dimostrazioni di giovani nei diversi campi da gioco costruiti nella zona, e nel primo pomeriggio ci saranno anche spettacoli per i bambini, con burattini e laboratori teatrali, lavoratori creativi e truccabimbi.