Sembra che una nuova ferrovia sia prossima all’apertura tra Milano e Malpensa. Ma quando?
È ormai certo e infatti i vari lavori sono iniziati nella giornata di ieri Giovedì 1 Dicembre, ma il tutto sarà completato entro la fine del 2024. Per i dettagli qui di seguito.
Nuova ferrovia tra Milano e Malpensa
Come abbiamo accennato poco fa, ormai sono iniziati i lavori per la nuova ferrovia tra Milano e Malpensa. Questo significa che sulla linea Milano-Gallarate transiteranno i treni diretti all’aeroporto. I lavori, ormai, sono in corso, ma si dovrà attendere il 2024 per vedere il tutto in modo completo.
Quanto costeranno questi lavori? Oltre 211 milioni di euro per un collegamento che sarà lungo circa 4,6 km verso Gallarate e più di 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione.
Sembra che una parte sarà da realizzare in galleria e l’altra in trincea. Questo completamento ferroviario fa parte del ‘Global Project’ Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione. Inoltre tale progetto sembra essere stato voluto e confermato da Ferrovienord in partnership con Sea proprio perché presenta non pochi vantaggi.
È stato infatti garantito un collegamento più rapido tra l’aeroporto e Milano, in modo da avere una riduzione dei tempi e avere dei miglioramenti in termini di viaggi.
Vantaggi della nuova ferrovia: di che vantaggi parliamo?
Se si parla di questa nuova ferrovia, va detto che tale collegamento rappresenta anche un’alternativa a quelli che sono i trasporti stradali con auto. Ecco che ci saranno meno auto e più treni.
Inoltre si parla di un’opera che ha dei seri vantaggi, anche di altro tipo: ora che si è vicini alle Olimpiadi tale progetto mette in risalto la regione Lombarda in termini di collegamenti con il territorio svizzero e europeo.
Non solo anche i vari percorsi verso Milano saranno potenziati e sarà rafforzato anche quello che è il ruolo dell’aeroporto di Malpensa come luogo di scambi con il servizio ferroviario.
Come ha detto anche il governatore Fontana, alla nuova ferrovia sono state destinate diverse risorse, quelle del ‘Patto per la Lombardia’ e del Piano Lombardia.
Questo perché parliamo di un’opera di una certa importanza, internazionale e che avrà delle conseguenze importanti se si parla dei collegamenti dei Corridoi TEN-T. Si parla di un’infrastruttura che tende a rispettare le norme dell’ambiente: inoltre va detto che l’Europa mostra una certa attenzione se si parla di questi temi e ha infatti dato il suo sostegno, cofinanziando il progetto in questione.