Arance, mettile nel forno: questa mossa ti farà risparmiare un mucchio di denaro

Sapevi che puoi mettere le arance nel forno per ottenere arance essiccate alla perfezione e utilizzarle per fare tante belle cose? Ottime per decorare dolci,ma anche per profumare la casa, le arance essiccate in forno sono facili da preparare, ecco come fare invece di comprarle!

arance nel forno
arance nel forno- imilanesi.nanopress.it

Realizzare in casa le arance essiccate è facile, basta osservare alcuni suggerimenti e consigli preziosi per ottenere eccellenti risultati, proprio come quelle comprate che costano tanto. Proprio così, un sacchettino di queste arance a striscioline costa un bel po’ e in un baleno finiscono perché piacciono a tutti. I

Infatti, sono ideali per preparare dolcetti sfiziosi, come per esempio le arance essiccate al cioccolato, oppure per decorare le torte e altri manicaretti, per renderli ancora più gustosi.

Profumate e dolcissime, sono molto apprezzate nel periodo natalizio ed è facile ritrovarle anche sotto forma di decorazioni per addobbare l’albero, un modo insolito ma molto bello di utilizzare le fettine di arance essiccate.

Puoi anche realizzare dei bellissimi centrotavola e aggiungere le arance essiccate per farne dei magnifici capolavori, di sicuro effetto e in grado di aggiungere fascino e suggestione alla casa.

Insomma, sono tante le cose che puoi creare, ma come prepararle da soli ed evitare di acquistarle? Semplice, basta seguire una determinata procedura per avere a disposizione tantissime arance essiccate e farne quello che vuoi, e ovviamente risparmiando un mucchio di denaro.

Ecco cosa ti serve e la procedura corretta per realizzare tantissime fette di arance essiccate, e decorare tutto quello che desideri!

arance
arance – imilanesi.nanopress.it

Cosa occorre

Per realizzare le arance essiccate è necessario procurarsi alcune cose che sono comunque presenti già in casa. Per avere a portata di mano quanto serve ecco di cosa devi disporre:

  • Arance fresche
  • 1 coltello
  • 2 canovacci
  • Della carta forno
  • Forno e termosifone

Per ottenere risultati migliori abbi cura di scegliere arance fresche e con la buccia perfettamente integra, non macchiata o bucata. Ecco come essiccare le arance per poterle utilizzare a tuo piacimento.

agrumi - limoni e arance
arance – imilanesi.nanopress.it

Procedimento

La procedura da seguire per ottenerle essiccate alla perfezione è semplice, ecco cosa devi fare:

  • Taglia le arance a fettine di circa 3 – 5 mm e togli quelle più esterne che al centro non contengono polpa
  • Metti le fette di arancia sopra un canovaccio e poggia sopra di esse l’altro canovaccio
  • Premi con i palmi delle mani con delicatezza, in modo da far assorbire al tessuto il succo
  • Sistema le fette di arance sulla griglia dove avrai già posizionato la carta forno
  • Metti la griglia nel forno ancora freddo e tieni un po’ aperto lo sportello utilizzando un cucchiaio di legno
  • Accendi il forno e impostalo a 100°
  • Fai asciugare per 3 – 4 ore le arance

Se sono più succose potrà volerci anche più tempo per asciugare. Una volta che sono asciutte puoi spegnere il forno e lasciare all’interno a griglia con le fettine fino a quando queste si raffreddano.

Cosa fare dopo che le fettine di arance sono fredde

Una volta che le fettine di arance si sono raffreddate, per completare l’essiccazione accendi il termosifone e sistema sopra di esso le fettine poggiate sulla carta forno. Lasciale sul termosifone almeno per due giorni, in modo che le fettine di arance siano ben essiccate.

fette di limone
fette di limone – imilanesi.nanopress.it

Adesso che sono essiccate sono pronte, puoi sbizzarrirti nell’utilizzarle a tuo piacimento. Puoi decorare dolcetti e torte nel periodo natalizio, oppure fare delle splendide decorazioni da appendere sull’albero di Natale, deliziose e amatissime dai bambini. Non c’è alcun limite alle cose che puoi realizzare, sarà sufficiente un po’ di creatività e riuscirai a sorprendere tutti, grandi e piccini!

Se vuoi, puoi anche essiccare limoni oppure pompelmi utilizzando lo stesso procedimento, o magari mandarini o altri agrumi di tua preferenza.

Impostazioni privacy