Qatargate, sequestro di 20mila euro a Francesco Giorgi

Sono stati sequestrati 20mila euro a Francesco Giorgi, in provincia di Milano.

denaro
Denaro-Imilanesi.it

Si parla del compagno dell’ex vicepresidente del Parlamento Europeo Eva Kaili che aveva nascosto questi soldi nella sua abitazione a Abbiategrasso.

Inchiesta nel Qatar: cos’è successo?

Come è stato accennato nelle precedenti righe le fiamme gialle hanno posto sotto sequestro 20mila euro a Francesco Giorgi.

L’uomo è l’attuale compagno dell’ex vicepresidente del Parlamento Europeo. I soldi in contanti erano ben conservati presso la sua abitazione di Abbiategrasso. La coppia è stata arrestata proprio come è accaduto all’ eurodeputato Antonio Panzeri nell’inchiesta di Bruxelles per quanto riguarda l’ipotetica corruzione da parte del Qatar.

Nella casa della famiglia Panzeri, a Bergamo, c’erano ben 17mila euro in contanti e orologi che sono stati trovati sempre grazie alla Guardia di Finanza di Milano, a Calusco d’Adda.

Come afferma il legale della donna, Kaili non era a conoscenza di questi soldi, era all’oscuro di tutto: questo è quanto  stato riferito dal suo avvocato Michalis Dimitrakopoulos, alla Afp. L’ex vicepresidente dell’Eurocamera, secondo lo stesso, non ha alcun tipo di relazione con i soldi trovati nella sua abitazione.

Altri dettagli sul sequestro

Il sequestro in casa Giorgi è avvenuto nella giornata di Martedì, 13 Dicembre, dunque, grazie all’intervento della guardia di Finanza di Milano.

guardia di finanza
Guardia di finanza-Imilanesi.it

Il tutto è stato possibile grazie un ordine d’investigazione che nel giorno precedente era stato causa di altre perquisizioni.

L’uomo è stato interrogato e sembra stia collaborando con le autorità.  Secondo delle fonti  certe, Giorgi oggi avrebbe parlato con le autorità belghe presso l’Ufficio Centrale per la repressione della corruzione.

Le Fiamme gialle sono quindi intervenute oltre che nella casa di Panzeri a Bergamo, dove oggi è agli arresti domiciliari la moglie dell’ex segretario della Camera del Lavoro milanese, anche a casa di Giorgi.

Sembra che durante le varie percuisizioni in Italia che ha richiesto il giudice istruttore belga Michel Claise, oltre ai soldi, siano stati posti sotto sequestro  orologi e non solo.

Si parla anche di vari documenti  e altri strumenti informatici. Sotto controllo sono anche i conti in banca sia di Panzeri che di Giorgi.

Varie conseguenze del caso Qatargate

Detto questo, è il caso di dire che è aumentato, oltre il milione e mezzo di euro,  il valore di denaro contante sequestrato fino ad adesso per il caso Qatargate. La polizia federale del Belgio ha contribuito, inoltre, alla diffusione di una foto dei soldi sequestrati dove si possono osservare biglietti da venti, cinquanta, cento e duecento euro su di un tavolo.

Come conseguenza di tutto questo caos, sembra che il Parlamento  europeo abbia votato affinchè il ruolo di vicepresidente del Parlamento europeo di Kaili fosse sospeso; intanto la Grecia ha voluto congelare i beni dell’eurodeputata posta agli arresti venerdì in Belgio con il suo compagno.

Intanto l’indagine sta andando avanti e si sta indagando appunto su una presunta distribuzione di denaro e non solo.

Si parla anche di altri doni che p da parte del Paese di Qatar, dove attualmente stanno avendo luogo i mondiali, con lo scopo di avere una certa influenza sulle decisioni del Parlamento europeo sia a livello economico che a livello politico.

Impostazioni privacy