Area B, i parcheggi che si potranno utilizzare per le auto a cui non è consentito l’accesso

Nuovi divieti di accesso in Area B e questione parcheggi: ecco un elenco di tutti quelli utilizzabili senza il rischio di essere multati

Parcheggi area B
Parcheggi area B – Imilanesi.nanopress.it

Le polemiche già vive si sono intensificate con l’entrata in vigore il 1° ottobre del divieto di accesso in Area B per i veicoli più inquinanti. I cittadini protestano per i parcheggi di interscambio, utilizzabili solo entrando in Area B e quindi fruibili solo da alcuni.

Area B, il problema dei parcheggi

Nonostante il provvedimento sia già entrato in vigore il 1° ottobre (inizialmente era previsto per il 2021), sono molte le proteste e le raccolte firme per tentare di annullare o rinviare ulteriormente la decisione già in essere. Ad oggi e fino al 2030, sono ammessi in Area B i veicoli Euro 5, Euro 6, i veicoli a Gpl e Metano e gli ibridi e gli elettrici.
Nel mirino ci sono i parcheggi di interscambio che permettono ai cittadini di lasciare l’auto per usufruire dei mezzi pubblici. Molti parcheggi, infatti, non sono accessibili se non passando proprio in Area B, altri invece sono a ridosso o addirittura oltre le telecamere e per accedervi si rischia una multa fino a 658 Euro. In più si presenta il problema degli abbonamenti. Ci sono persone che hanno pagato una tariffa annuale per parcheggiare l’auto in un dato parcheggio al quale, con i nuovi di vieti, non hanno il permesso di accedere. In questo caso è possibile chiedere un rimborso dell’abbonamento direttamente ad ATM. Si riceverà il 90% del costo per il non utilizzo e per includere nel rimborso il mese corrente, questo andrà richiesto entro il 5 del mese.

I parcheggi di interscambio fuori dall’Area B

Fortunatamente Milano è ricca di parcheggi anche al di fuori dell’Area interessata, alcuni dei quali sempre aperti.
Tra i parcheggi sempre aperti fuori dall’Area B troviamo quello di Cologno Nord M2, Comasina M3, Gessate M2, Molinetto di Lorenteggio e Quarto Oggiaro Trenord.
I parcheggi con orari di apertura e chiusura sono altrettanti. Generalmente aprono molto presto al mattino, verso le 5:30 per chiudere la notte all’1:00, ma il consiglio è di consultare gli orari di ogni parcheggio, specialmente per i giorni festivi.
Tra i parcheggi soggetti a orari di apertura c’è quello di Bisceglie M1, Cascina Gobba M2, Famagosta M2, Molino Dorino M1, San Donato Emilia M3 e San Donato Paullese M3.

parcheggi area B
Dove parcheggiare per accedere all’Area B – Imilanesi.nanopress.it

I parcheggi di interscambio interni all’Area B

I parcheggi non citati nei precedenti rientrano in Area B o prevedono l’accesso parziale all’area per essere raggiunti. Questi sono utilizzabili solo nei giorni e negli orari in cui l’accesso all’area B è consentito a tutti i veicoli, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 7:30 e nei giorni festivi, il sabato e la domenica.
Nell’elenco di quelli sempre aperti troviamo il Forlanini Tram 27, Bus 73, Lodi TIBB M3, Ripamonti Tram 24, Romolo M2 e San Leonardo M1.
I parcheggi soggetti a orari sono invece il Cassiodoro Tre Torri M5, Caterina da Forlì Bande Nere M1, Crescenzago M2, Einaudi Gioia M2, Lampugnano M1, Maciachini M3, Rogoredo M3 e Romolo Multipiano M2. Anche in questo caso, il consiglio è di verificare gli orari di ciascun parcheggio.

Impostazioni privacy