Area B, sicuro di poter circolare con la tua auto? Inserisci la tua targa e controlla

Dal 1° ottobre entreranno in vigore i nuovi divieti di circolazione nell’area B di Milano. Per scoprire se puoi circolare ti basta inserire il tuo numero di targa su un simulatore online.

Area B Milano
Area B Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Il 1° ottobre è sempre più vicino, tra due giorni entreranno in vigore tutti i nuovi divieti imposti alla circolazione dei veicoli all’interno dell’area B. Questi provvedimenti stanno creando molto disagio ai cittadini. Le polemiche sono tante, specialmente da parte della fascia della popolazione meno ricca: non tutti hanno la possibilità economica di sostituire il proprio veicolo con uno elettrico o che rientri nei criteri imposti dalle nuove regole.

Lo scopo dei divieti è combattere l’eccessivo smog presente nella città, e l’unico modo è proprio il disincentivare l’utilizzo di mezzi inquinanti per prediligere quelli più sostenibili. Questo provvedimento però sta recando numerosi problemi e preoccupazioni a tantissimi cittadini in possesso di veicoli non conformi. Il problema che ci si pone adesso è come fare a raggiungere il luogo di interesse senza il sussidio della propria auto: abbandonare l’abitudine della guida a favore dei mezzi di trasporto pubblici non fa piacere a tutti.

Inoltre si è venuta a creare molta confusione: esistevano già dei divieti per alcuni tipi di mezzi, e ora se ne sono aggiunti talmente tanti da rendere difficile capire se la propria auto può circolare o meno. Il Comune di Milano ha offerto una soluzione a questo problema, così da non lasciare nessuno con il dubbio. Vediamola insieme.

Verifica online

Lo stato generale di confusione per quanto riguarda la possibilità o meno di accedere e circolare nell’area B, ha portato il Comune di Milano ad offrire una soluzione facile e veloce. Sul sito ufficiale del Comune è comparsa una sezione dedicata all’area B, e proprio in questa sezione potete trovare un simulatore gratuito.

L’unica cosa che bisognerà fare è inserire il numero di targa del proprio veicolo: dopo qualche secondo sarà il sito stesso a dirvi se rispetta o meno i nuovi criteri per la circolazione. Ma attenzione, il risultato attendibile lo avrete solo a partire dal giorno 1 ottobre, ovvero dal giorno esatto in cui entreranno in vigore le nuove regole.

Area B
Area B – Imilanesi.it

I dati emersi dall’indagine di Autoscout24 non sono molto incoraggianti per i cittadini milanesi. Secondo lo studio a partire da sabato non potranno più circolare nell’area almeno 476 mila veicoli, il 26,7% se si calcola anche l’hinterland. Se ci si limita all’indagine che riguarda solo Milano, si stima che non avranno più possibilità di accesso almeno 165 mila veicoli. Vale a dire il 24,2% degli automezzi attualmente in circolazione.

Non restano esclusi i motoveicoli e i mezzi pesanti da queste limitazioni.

Area B
Area B – Imilanesi.it
Impostazioni privacy