Aria polare dalla Norvegia, arrivano 10 gradi in meno: accadrà in queste zone

Il meteo cambia faccia, con l’aria polare che arriva dalla Norvegia. Almeno 10 gradi in meno e proprio in queste zone.09

freddo e vento
freddo e vento-imilanesi.nanopress.it

Il meteo di questi giorni cambia nuovamente e l’aria polare dalla Norvegia non sembra proprio portare temperature gradevoli. In alcune regioni si respirava aria di primavera, con le prime lunghe giornate di sole e la voglia di uscire all’aria aperta. Purtroppo, come sempre ad Aprile, sembra che tutto questo sia solo una piccola parentesi perché nei prossimi giorni di festa non ci saranno delle belle giornate, con 10 gradi in meno.

Aria polare dalla Norvegia, quali sono le zone interessate?

Aprile non è iniziato di certo nel migliore dei modi, con correnti di aria fredda e un sole timido che tende a restare nascosto. Nonostante una prima settimana con aria primaverile, tutto sta per cambiare. Nelle prossime ore è previsto un ribaltone meteo con aria fredda che arriva dalla Norvegia.

Un calo sino a 10 gradi sulle temperature della stagione, sia sulle massime e sia sulle minime con fenomeni che toccheranno il Nord e il Sud. Al Centro si potrebbero verificare anche delle nevicate sparse a bassa quota.

Crollo delle temperature e freddo
Crollo delle temperature e freddo-imilanesi.nanopress.it

L’anteprima del week end non sarà così particolare, mentre nei giorni di Pasqua e Pasquetta si verificheranno dei fenomeni che lasceranno ben poco all’immaginazione. Al Nord arriveranno le prime nuvole per poi scatenare piogge e freddo. Le temperature da miti precipiteranno durante la notte, con almeno 10°C in meno.

Lo stesso discorso vale anche per il Centro, interessato anche da nevicate a bassa quota, oltre che al Sud con venti di maestrale freddo.

Temperature in calo e gelo in tutta Italia

Nella giornata di lunedì non si avrà di certo il tipico clima della primavera. Coloro che hanno pensato ad una gita fuoriporta dovranno cambiare tutti quanti i piani perché il fronte instabile è pronto ad essere il protagonista da Nord a Sud.

aria polare dalla Norvegia
aria polare dalla Norvegia-imilanesi.nanopress.it

Questo cambio del meteo è caratterizzato da venti forti, freddo e anche neve a bassa quota. I professionisti del settore mettono l’accento sulle temperature, che andranno al di sotto della media stagionale. Le nevicate saranno intense in Abruzzo, Puglia, Basilicata e Molise.

Al Nord torna il gelo, anche se le piogge non saranno  intense come sperato.

Mancano pochi giorni al week end di festa e sono molti gli italiani che hanno organizzato delle gite fuori porta. Purtroppo non si potrà godere del sole e del caldo, perché il vortice in arrivo sarà spietato per ben tre o quattro giorni.

Una volta terminato il suo intervento, lascerà nuovamente posto alla primavera. Riepilogando, gli esperti invitano tutti a fare attenzione proprio perché nelle prossime ore tutto cambierà completamente soprattutto per quanto riguarda le temperature con sino a 10° in meno.

Potrebbe ancora cambiare nel caso in cui le correnti si orientassero verso altre zone in Europa. Non resta che rimanere aggiornati costantemente.

Impostazioni privacy