Arriva il bonus di 4.500 euro, ma solo se hai compiuto questi anni: a chi spetta

4.500 euro di bonus, puoi richiederli se hai compiuto questi anni. Ecco i requisiti che devi avere per poter richiedere questo nuovo Bonus proposto dallo Governo.

Bonus 4500 euro
Bonus 4500 euro – iilanesi.nanopress.it

Il Governo introduce per il 2024 un nuovo Bonus. Potresti prendere fino a 4500 euro. A qualcuno però questo nuovo Bonus introdotto ricorda qualcosa che era già presente. Di seguito andremo a vedere quale altra agevolazione è stata sostituita con questo Bonus e quali sono i requisiti per presentare la domanda.

bonus
bonus – ecco come richiedere 4500 euro – imilanesi.nanopress.it

4.500 euro di bonus: ecco cosa ricorda

Il Governo Meloni introduce la MIA, misura di inclusione attiva, con cui si potrà richiedere un sostegno di 375 euro al mese per un anno, 12 mesi. Questo Bonus va praticamente a sostituire il Reddito di Cittadinanza ma ci sono delle differenze precise viste che il nuovo Governo non era favorevole al RdC.

Il primo cambiamento è l’abbassamento del reddito ISEE. Se prima era di 8360 euro ora sarà invece di 7200 euro. Un taglio di oltre due mila euro che fa fuori molte persone. I beneficiari però saranno suddivisi in due platea, quelli occupabili e quelli non occupabili. E ci saranno anche quote a scalare in base alla posizione.

Mia
Mia – misura di inclusione attiva – sostituisce il Reddito di Cittadinanza – imilanesi.nanopress.it

Gli occupabili sono nuclei familiari con almeno un soggetto tra i 18 e i 60 anni d’età. Mentre quelli non occupabili sono i nuclei familiari con almeno un minorenne, un disabile o un anziano over 60. Questa è la differenza tra le due platea proposte e sarà diversa come abbiamo detto la cifra emessa.

Infatti per le persone che sono occupabili ci sarà un sussidio di 375 euro. Per chi, invece, è impossibilitato a lavorare l’importo base è di 500 euro. Come abbiamo detto potrà essere richiesto per 12 mesi e non potrà essere richiesto con ripetizione. Infatti ci saranno dei periodi di stop.

La prima volta durerà 12 mesi, dopo 6 mesi si potrà richiedere una seconda volta ed eventualmente una terza dopo che potrà essere presentata dopo 18 mesi. La Mia quindi si differenzia dal RdC e spinge i richiedenti a cercarsi un lavoro in quanto questo sussidio non è infinito. Questo è per i richiedenti occupali mentre per i non occupabili non è ancora chiaro come funzionerà.

Mia: ecco quando entrerà in vigore

Al momento ancora non è stato attivato ma potrebbe presto arrivare un Consiglio dei Ministri che lo attiverà già per settembre. Bisognerà quindi aspettare il 2024 per presentare la domanda.

L’unica cosa che viene incontro ai percettori per ora è la norma introdotta con la Legge di Bilancio 2023. Quello che riguarda i guadagni con i lavori intermittenti o stagionali. Ora pare che siano stati inseriti anche i lavori dipendenti. Non bisogna però superare i 3 mila euro all’anno.

Bonus Mia
Bonus Mia – ecco quando entrerà in vigore – imilanesi.nanopress.it

Si dovrà attendere per avere ulteriori dettagli su quello che sarà questo nuovo sussidio proprio dal Governo Meloni. Al momento non si sa altro e bisognerà attendere per capirne di più.

Impostazioni privacy