Arrivano le notti della taranta sul Naviglio

Sul Naviglio tornano nuovamente Le Notti della Taranta, manifestazione musicale che porta in scena i balli tradizionali della Puglia.

Locandina Le Notti della Taranta
Locandina Le Notti della Taranta-imilanesi.nanopress.it

Il Parco Trabattoni di Cernusco vedrà presto il ritorno della cultura popolare: “Le Notti della Taranta” approderanno sul Naviglio per tre giorni dal 9 all’11 giugno.

L’evento sarà caratterizzato da vivaci esibizioni di pizzica e musica salentina per tutti i gusti. Pro loco organizza l’evento con ospiti d’eccezione Cpm Music Institute e Franco Mussida, noto alchimista della chitarra ed ex membro della Premiata Forneria Marconi, originario del territorio.

Mussida promette “tre giorni di gioia”. Gli artisti si esibiranno tra il verde del giardino pubblico, tra trulli, ulivi e luci, creando la stessa atmosfera dei concerti annuali che si tengono a Melpignano e nei dintorni di Lecce.

Questi artisti sono famosi sia dentro che fuori i confini dell’Italia, rendendo questo evento assolutamente da vedere.

Notti della Taranta, ce n’è anche per i buongustai

I buongustai avranno la possibilità di concedersi alla cucina tradizionale, mentre gli appassionati di musica potranno assaporare spettacoli serali e spettacoli di caratura internazionale, secondo il presidente della Pro loco Silvano Ambrosoni.

“Questo evento è un sogno che si avvera per noi”, proclama. L’esibizione iniziale sarà condotta da “Ascanti”, un ensemble musicale che suona pizzica e canzoni del basso Salento, e sarà seguita da “La paranza del geco“, un gruppo specializzato in musica popolare.

Taranta
Taranta-imilanesi.nanopress.it

L’attesissimo momento dell’orchestra “Notte della Taranta”, motore della manifestazione pugliese, si svolgerà sabato alle 21:30.

Sul palco si esibirà anche Mussida. Prima, alle 17:30, sfilerà per le vie del centro una sfilata di allievi del laboratorio di pizzica e tamburello, che si è svolto nelle scorse settimane alla Filanda.

Questa esibizione di gruppo aggiungerà carattere ai festeggiamenti e ha attirato persone di tutte le età, dai bambini piccoli agli anziani nonni. L’evento si concluderà domenica con l’esibizione del Cpm.

Il sindaco Ermanno Zacchetti: “Un’occasione epocale”

Secondo il sindaco Ermanno Zacchetti, il prossimo evento a Cernusco promette di essere un’occasione epocale che eleverà la cultura a nuovi livelli.

Questo evento, infatti, ricorda la Festa dei Popoli che anni fa si teneva nello stesso parco. Nel 2023, questa grandiosa celebrazione sarà ripresa con lo stesso obiettivo di favorire lo scambio interculturale e preservare le tradizioni che hanno reso l’Italia un’icona globale.

Il sindaco ritiene che questo evento stabilirà un nuovo standard per la città, in quanto ha la capacità finanziaria per farlo.

L’assessore Isabelle Leite commenta che l’iniziativa ha il pieno sostegno dell’amministrazione.

Aggiunge che l’evento porterà sul territorio per un fine settimana spettacoli di alto livello dalla Puglia ed esprime gratitudine per l’entusiastica partecipazione del sito Pro.

Impostazioni privacy