Asciugamani morbidi come in hotel: usa questi 2 ingredienti in lavatrice

Come avere degli asciugamani morbidissimi? Bastano solo due ingredienti e si ottiene qualcosa di unico. Da provare subito.

Asciugamani morbidissimi
Asciugamani morbidissimi – Imilanesi.Nanopress.it

È il massimo del lusso in bagno, asciugamani come se fossimo sempre in un grand hotel a cinque stelle! Un sogno impossibile? No, assolutamente realizzabile, se vuoi sapere in che modo continua la lettura.

Asciugamani ruvidi: quali sono le cause?

Fanno parte del nostro quotidiano,  gli asciugamani sono uno degli elementi base nel nostro bagno, ci avvolgono al termine di una doccia mattutina, predisponendoci favorevolmente ad una giornata impegnativa di lavoro.

Pila di asciugamani morbidissimi
Pila di asciugamani morbidissimi – imilanesi.nanopress.it

Ma il loro contatto potrebbe rivelarsi non proprio piacevole se si presenta ruvido come la carta vetrata! Eppure questo è quello a cui si va incontro se non trattiamo nel modo corretto le nostre spugne e i nostri accappatoi di cotone.

Quando andiamo a comprarli facciamo molta attenzione a che siano soffici al tatto, e di buona consistenza, devono subire numerosi lavaggi,  spesso ad alte temperature. Dunque li si vorrebbe sempre come il primo giorno, ma gli stessi detersivi possono comprometterne le prerogative di morbidezza.

Giovane donna in accappatoio
Giovane donna in accappatoio – imilanesi.nanopress.it

Molti detersivi, la maggioranza di loro contengono elementi che raramente vengono letti una volta acquistati, si tratta di: tensioattivi, enzimi, candeggianti e elementi destinati a igienizzare e disinfettare gli asciugamani.

Eppure nonostante siano destinati alla loro pulizia, proprio i componenti chimici di questi elementi influenzano il filato della spugna. Per ovviare a questo inconveniente si impiegano gli ammorbidenti, che d’altro canto contengono tensioattivi ritenuti tra i prodotti più tossici e inquinanti che abbiamo in casa.

Come funzionano gli ammorbidenti?

In sostanza rivestendo la superficie della spugna con i composti chimici di cui sono fatti, grazie alla loro carica elettrica, fanno “alzare” i fili dalla superficie così che il tessuto sia più morbido e soffice e ne aumentano la viscosità.

Caricamento lavatrice
Caricamento lavatrice – imilanesi.nanopress,it

Tutto questo finisce inevitabilmente sulla nostra pelle. Motivo per il quale molte persone con la pelle delicata non li tollerano.

Asciugamani morbidissimi con soli due ingredienti

Per contrastare la rigidità degli asciugamani spesso la causa è solo il calcare nell’acqua di lavaggio. Il calcare durante i normali lavaggi si deposita, accumulandosi lentamente, tra fibra e fibra e, quando l’asciugamano si asciuga, produce quella sensazione di rigidità che diventa ruvida nel tempo.

Per gli asciugamani e tutto il bucato, per renderlo morbido ed elastico, posiamo utilizzare dei prodotti tutti naturali in grado di rendere i nostri capi ruvidi nuovamente degli asciugamani morbidissimi in cui avvolgerci piacevolmente: aceto bianco e succo di limone.

Aceto bianco e limone
Aceto bianco e limone – imilanesi.nanopress.it

Questi due elementi naturali non hanno le controindicazioni di cui sopra, e le proprietà non solo evitano i cattivi odori ma aiutano i tessuti di spugna.

L’aceto, ad esempio, non consente di intrappolare i sali minerali in mezzo alle fibre. Nel prelavaggio dei nostri asciugamani sono sufficienti appena 100ml di aceto bianco ( quello scuro non è indicato!) e tre limoni.

Una volta spremuto e filtrato il succo dei limoni, va versato nel prelavaggio a freddo insieme all’aceto e dopo vanno lavate nuovamente senza eccedere con la quantità di detersivo. Infine vanno sciacquati bene. La fase di asciugatura è allo stesso modo  importante, se restano troppo a lungo al sole gli asciugamani tenderanno ad irrigidirsi.

Impostazioni privacy