Sapete quel forellino nel manico dell’aspirapolvere? Non è solo estetico, perché la sua funzione è veramente importante.
Tuttavia non tutti sono a conoscenza della funzione del foro presente nel suo manico.
Aspirapolvere, le funzioni primarie
Un’aspirapolvere è un dispositivo meccanico utilizzato per aspirare sporco, polvere e altre particelle da varie superfici.
I componenti di un’aspirapolvere dipendono dal tipo o dal modello, ma in generale possiamo distinguere le parti a seguire.
Il motore
Senza dubbio il motore di questo elettrodomestico un’aspirapolvere è la parte più importante, è la forza motrice. Senza di lui non funzionerebbe. Infatti, quando il motore si rompe, non si può fare nulla per salvarlo, poiché alimenta l’intero corpo della macchina affinché funzioni correttamente.
Filtro dell’aspirapolvere
Il filtro è una delle parti più notevoli di un’aspirapolvere. È responsabile della separazione dello sporco dal flusso d’aria e trattiene le particelle che potrebbero danneggiare la ventola, il motore o il sacchetto.
Quindi è sempre consigliabile acquistare un’aspirapolvere con un buon sistema di filtraggio per ottenere una vita utile più lunga del dispositivo.
Il materiale utilizzato per realizzare il filtro dipenderà dalla finezza delle particelle che devono essere rimosse dall’aria.
La manutenzione può variare a seconda di come è fatto il filtro, dato che quelli di carta sono usa e getta, una buona opzione per chi soffre di allergie, e quelli di stoffa sono solitamente riutilizzabili e lavabili con acqua.
Un’altra buona opzione per chi soffre di allergie sono gli aspirapolvere con filtro ad acqua, che fanno passare l’aria attraverso un serbatoio d’acqua, intrappolando la polvere sul suo percorso.
Entrata dell’aria
È la parte dell’aspirapolvere che svolge la prima funzione, perché estrae l’aria, raccogliendo lo sporco dall’esterno verso l’interno dell’aspirapolvere per la pulizia.
La quantità di aria aspirata dipende dalla potenza dell’aspirapolvere (in watt, w) e dalla capacità di aspirazione. Se l’elettrodomestico perde potenza di aspirazione, potrebbe essere dovuto a un’ostruzione nella presa d’aria.
La presa d’aria può avere un’apertura nella parte superiore della macchina o una fessura su uno dei suoi lati, che è la più comune. Alcuni modelli hanno entrambi i tipi di prese. In ogni caso, usano gli ugelli e i tubi incorporati.
Forellino sul manico dell’aspirapolvere: a cosa serve
La funzione del foro sul manico dell’aspirapolvere no è utile nelle fasi della pulizia, ma conoscerne la funzione è in grado di evitare il surriscaldamento dell’elettrodomestico e di prolungarne allo stesso tempo la vita.
Mentre si aziona l’elettrodomestico involontariamente si potrebbero aspirare piccoli oggetti. In questi casi è sufficiente aprire leggermente la fessura che nasconde un forellino sul suo manico.
Quanto più viene aperto, più la potenza di aspirazione diminuisce. Quindi, quando può aiutare a gestire meglio l’aspirazione a seconda delle superfici, semplicemente aprendo il piccolo foro sull’impugnatura.
Nostro malgrado può accadere che l’elettrodomestico aspiri piccoli giocattoli, gioielli o calzini. Tutti oggetti che possono intasare il tubo che non aspirerebbe più.
A questo punto possiamo aprire il forellino nel manico per prelevare quanto aspirato prima che arrivi al sacco della polvere.
Quando passiamo l’elettrodomestico su tessuti come ad esempio il divano la chiusura del percorso di aspirazione fa forzare l’elettrodomestico di più. Questo può portare al suo un surriscaldamento.
Onde scongiurare questo problema basta aprire un po’ il foro, facilitando l’ingresso dell’aria nell’elettrodomestico, prolungandone la vita.