Assolombarda Awards: ecco le imprese premiate

Assolombarda Awards: a Milano si è verificata la premiazione per quei progetti che sono risultati essere tra quelli maggiormente d’avanguardia. Inoltre il riconoscimento è andato pure alle storiche aziende presenti sul territorio milanese. Ecco i premi e i loro assegnatari.

Assolombarda Awards
Assolombarda Awards-Imilanesi.it

Le imprese poste sul territorio lombardo ultimamente stanno riscontrando dei segnali indubbiamente positivi. Soprattutto se si fa riferimento ai primi tre mesi di questo nuovo anno. Ecco che diverse aziende hanno ricevuto degli specifici premi in una premiazione che ha avuto uno specifico scopo. Vediamo quale qui di seguito.

Assolombarda Awards: le imprese milanesi e la loro rinascita

Come accennato poco fa, si parla di una premiazione di un certo calibro a cui hanno preso parte diversi nomi importanti che scopriremo nel corso dell’articolo.

In prima battuta bisogna sottolineare che il sistema correlato alle ditte della Lombardia è riuscito a reagire incredibilmente bene, nei confronti del forte periodo di crisi cominciato circa un anno fa.

Periodo assolutamente difficile dovuto primariamente dall’inizio della guerra in Ucraina e dal relativo innalzamento dei prezzi energetici, oltre a quello collegato al costo delle materie prime. Un insieme di fattori che stavano per determinare una considerevole caduta a livello economico.

Un bilancio svolto da colui che dirige Assolombarda, ossia Alessandro Spada che esattamente è posto alla sua presidenza.

Quest’ultimo ha partecipato personalmente alla prima edizione relativa agli Awards, avvenuta precisamente al Teatro Lirico milanese. Un evento di notevole rilevanza, in quanto si è voluto così mettere in risalto tutto quell’insieme di strutture aziendali che hanno dato il loro contributo concreto, per quanto concerne lo sviluppo del territorio locale.

Le tipologie di premi e gli assegnatari: altri dettagli 

Iniziamo così la lista delle premiazioni che sono state fatte. La ditta Acqua&Sole Srl che si trova in provincia di Pavia, è stata premiata ricevendo per la precisione il premio Fulvio Bracco.

Premio Fulvio Bracco
Premio Fulvio Bracco-Imilanesi.it

Quest’azienda è stata scelta poiché, grazie al suo impegno nel far diventare il territorio in una versione carbon-free, ha fatto in modo di realizzare un tipo di bioeconomia e di cooperazione a livello industriale.

La creazione di una bici decisamente originale, costituita dall’insieme di una paio di materiali corrispondenti al titanio e al carbonio, ha consentito alla ditta La Passioni Titanio che si trova a Vimercate, di ricevere il premio Steno Marcegaglia. Il settore in questione riguardava quello del design.

Mentre Eurofins Biolab di Vimodrone insieme alla Re-Forme, ha ricevuto la premiazione collegata al nome di Giorgio Squinzi, per la divisione relativa al rendimento. In questo caso la loro valutazione si è svolta attenendosi scrupolosamente all’ultimo bilancio presentato, che ha permesso a entrambe si andarsi a posizionare nel posto primario, per merito degli elementi e dei risultati associati alla redditività e alla loro evoluzione dal punto di vista economico.

Assolombarda Awards: altri premi consegnati

Il riconoscimento associato al nominativo di Leopoldo Pirelli, è stato assegnato a un’azienda che si trova a Pregnana Milanese. Stiamo parlando della Datwyer Pharma Packaging Italy. Il premio ricevuto da quest’impresa era quello concernente il settore della digitalizzazione.

Premio Leopoldo Pirelli
Premio Leopoldo Pirelli-Imilanesi.it

Way2global ha usufruito del merito Responsabilità e Cultura unito al nome di Fabio Lattanzio, per merito della concretizzazione di un modello corrispondente a una ditta femminile di tipo benefit.

Insomma un quantitativo di ben 68 ditte hanno ricevuto un importante riconoscimento in relazione ai 25 anni. Mentre una ventina di imprese lombarde hanno ricevuto il premio inerente i loro 50 anni di attività.

Per quanto riguarda le industrie più note e di tipo storico che si sono onorate della premiazione associata ai loro 75 anni di appartenenza, si parla esattamente delle seguenti imprese: la Galvan s.r.l., Negri Bossi Spa, Terme di Rivanazzano srl, la Fabbrica chimica Unione, la Ferramenta Minuterie e la SKF Industrie.

Ulteriori informazioni sullo svolgimento dell’evento

Da quanto detto si evince che si parla di un evento di un certo tipo. Quest’evento così importante per l’ambito industriale del territorio milanese, ha avuto tra i suoi partecipanti il sindaco della città di Milano Giuseppe Sala.

Sala e Fontana
Sala e Fontana-Imilanesi.it

Ma il primo cittadino del capoluogo lombardo non è stata l’unica figura nota e di rilievo presente alla premiazione. Difatti hanno voluto partecipare pure determinati esponenti del mondo industriale, tra quelli di maggiore rilievo.

Ciò per via del fatto di poter vivere in prima persona un momento epocale per l’industria lombarda. Si fa riferimento alle realtà industriali che, nel corso di quest’anno, hanno festeggiato le fasi maggiormente importanti collegate alla propria adesione ad Assolombarda. Quindi tra i presenti c’erano pure nomi di rilievo come quello di Alberto Pirelli e Diana Bracco. A loro si sono aggiunti Emma Marcegaglia e Veronica Squinzi.

Quest’evento è stato progettato pure per far comprendere quanto sia di fondamentale importanza investire per idee del tutto innovative. Ciò in quanto questa tipologia di investimenti rappresentano la reale spinta in più, per quanto concerne l’alimentazione del motore che aiuta a incrementare i risultati delle aziende locali.

Così da mettere in primo piano quegli imprenditori che decidono di attuare dei piani concreti di cambiamento nella loro attività industriale.

Una forma culturale come protagonista

Una forma culturale associata alle imprese è dunque la protagonista di Assolombarda Award. Infine a questa prima edizione ne seguiranno certamente altre, così da permettere pure ad altre strutture aziendali di mettere in atto dei progetti con potenzialità tali da rendere molto più potenti il primato competitivo delle industrie lombarde. In maniera da poter ambire anch’esse alla premiazione di questo evento così speciale per il territorio milanese.

Ecco che nella serata del 15 Marzo si è avuta questa primissima edizione degli “Assolombarda Awards”, nonché una di quelle iniziative che l’Associazione ha promosso al fine di dare questi premi a chi abbiamo già citato.

Per questo si parla di una serata in cui si sono potuti avanzare dei ringraziamenti a queste realtà che sembrano celebrare gli step più significativi se si parla del loro aderire ad Assolombarda.

Abbiamo infatti parlato di ben 68 aziende. Un evento questo che ha fatto parlare in positivo di sé sotto tutti i punti di vista.

 

Impostazioni privacy