ATM: il costo del biglietto aumenta dopo Natale, cosa c’è da sapere

Dopo le feste per i milanesi ci sarà un aumento dei costi per prendere i mezzi pubblici: il biglietto Atm si adeguerà agli aumenti dell’inflazione. Ecco le ultime informazioni.

Fermata M2 di Milano
Fermata M2 di Milano – IMilanesi.it

Natale sta arrivando pieno di gioia e felicità, ma non bisogna dimenticare purtroppo che l’inflazione sta continuando a marciare in diversi settori nel nostro Paese.

È il caso anche dei trasporti che nella capitale lombarda vedranno preso un aumento dei prezzi, per quanto riguarda il costo dei biglietti. Ecco cosa accadrà dopo le feste natalizie.

Atm, il costo dei biglietti aumenta dopo Natale

Si parlava già da mesi di un ipotetico aumento dei costi per i biglietti Atm, la società di trasporti di Milano, ma ancora non era stato deciso nulla.

Fermata Duomo a Milano
Fermata Duomo a Milano – IMilanesi.it

Ora arriva la notizia ufficiale che il provvedimento andrà in vigore dopo le feste di Natale, quando il prezzo dei biglietti per i mezzi pubblici aumenterà.

Si parla, infatti, di un aumento da 2 euro a 2,20 euro, per quanto riguarda i biglietti singoli, mentre per il ticket di 24 ore si parla di 7,60 euro invece di 7 euro.

L’abbonamento di tre giorni invece aumenta di un euro, passando dai 12 ai 13 euro, mentre il carnet per dieci viaggi aumenta a 19,50 euro.

L’ipotesi di questo aumento parte da quest’estate: il Comune di Milano fin da subito ha annunciato che, a causa dell’inflazione, era necessario un aumento dei prezzi dei titoli di viaggio, ma grazie alla legge regionale l’applicazione restava a discrezione di Comuni e Città metropolitane.

L’aumento, secondo l’assessora Arianna Censi, è stato un provvedimento necessario, anche se sono poi passati mesi prima che quest’eventualità venisse confermata.

Probabilmente andremo in questa direzione, in ragione dell’adeguamento Istat. Il lavoro che stiamo facendo però è armonizzare il più possibile gli abbonamenti. Sollecitarli, anzi incrementarli e aiutare i cittadini milanesi

Queste le sue parole in occasione dell’inaugurazione della nuova linea metro, la M4, che ora a quanto pare potrebbero davvero diventare realtà.

Risorse insufficienti nel reparto trasporti

Palazzo Marino ha spiegato nei mesi scorsi che le risorse nel settore trasporti scarseggiano, tanto che in bilancio mancano ben 100 milioni di euro per l’assestamento.

Ecco perché l’aumento dei prezzi dei biglietti Atm potrebbe aiutare a rimpinguare le casse del Comune, anche se si parla di soli 20 milioni, cifra molto lontana dal totale necessario.

Il sindaco Beppe Sala si dice molto preoccupato per la sua città, soprattutto per quanto riguarda il bilancio legato anche ai costi energetici, in costante aumento. L’obiettivo, però, è quello di non pesare sugli abbonati ma, per il momento, solo sui biglietti ordinari, quindi sui passeggeri salutari.

 

Impostazioni privacy