Sapevi che in giro c’è una banconota da 50 euro che vale ben 2.500 euro? Proprio così, scopriamo di quale banconota si tratta e quali requisiti deve avere per darle questo enorme valore!
Quando si parla di banconote rare è normale pensare che averne in possesso anche poche si potrebbe accumulare un mucchio di soldi. In genere quelle rare sono quelle antiche, ovvero le banconote del passato, che magari non sono più in uso e quindi possono valere tanti soldi.
Tuttavia, vi sono anche banconote che sono diventate preziose perché ci sono degli errori, o perché ne sono state messe poche in circolazione, o altri motivi che allettano gli appassionati di numismatica, che fanno di tutto per accaparrarsele.
E poi ci sono anche banconote recenti che valgono tanti soldi, come per esempio le banconote da 50 euro, inserite fra quelle rare e quindi preziose, ma pochi sanno di quali banconote si tratta. Ecco di seguito quali sono le banconote da 50 euro che valgono 2500 euro!
Come riconoscere le banconote rare
Un elemento da tenere in considerazione e che consente di riconoscere subito se una banconota è rara oppure no è il numero di serie. Anche se puoi sembrarti strano, non è raro trovare banconote che valgono una piccola fortuna, bisogna solo prestare attenzione e guardare i numeri di serie.
Infatti, vi sono combinazioni di numeri che risultano molti accattivanti per tanti collezionisti che desiderano aggiungere nella loro collezione qualche rarità. E’ il caso delle banconote da 50 euro, piuttosto recenti, che recano un determinato numero di serie o hanno qualche altro dettaglio che le rende uniche, rare e quindi preziose.
Quali sono le 50 euro rare
I collezionisti di numismatica che vanno alla ricerca di banconote preziose sanno perfettamente quali sono le 50 euro recenti che rientrano fra le banconote rare. Fra queste troviamo due tipologie di banconote rare da 50 euro:
- Le 50 euro J051/S con il filo di sicurezza delle 100 euro
- Le 50 euro con il numero di serie palindromo “666999”
Entrambe le banconote sono molto ricercate dai collezionisti e il loro valore, se vendute all’asta, può arrivare a 2.500 euro. Probabilmente i collezionisti sarebbero disposti a pagare anche di più per averle, ma chi viene in possesso di una di queste banconote è bene sappia di avere fra le mani un piccolo tesoretto.
Dunque, visto che queste banconote circolano liberamente e tutti i giorni vengono usate per fare acquisti, controllare se hanno i numeri sopra indicati è consigliabile prima di spenderli.
La banconota da 50 euro più rara
Oltre alle due versioni di 50 euro rare indicate in precedenza, vi sono anche banconote da 50€ ancora più rare. Stiamo parlando delle Specimen, che fanno parte di una serie molto limitata per diversi motivi.
Ad esempio, uno di questi è che rientrano fra gli esemplari di prova, tuttavia sono spendibili ugualmente. Altre banconote da 50 euro più rare ancora sono quelle destinate al presidente delle BCE e altre figure politiche di spicco.
Queste ultime si riconoscono facilmente perché hanno la scritta specimen su tutti e due i lati in diagonale. Il loro valore spazia da 1200 a 2mila euro, un bel gruzzoletto davvero!